Debutto d’artista. I Premi d’incoraggiamento 1942-1964 3046 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
fotografia
PAUSE DI ATTENZIONE
senti chi parla
READING ROOM
CURATORIAL PRACTISES
Exibart.segnala
sondaggio
Il DDL della “Buona Scuola” promette il ritorno della storia dell'arte nelle classi, l'equiparazione dei diplomi di Accademie di Belle Arti e istituti legati ai Beni Culturali alle lauree tradizionali, oltre che l'assunzione di 100mila precari. Che ne pensate?
• Senza un investimento culturale più complessivo possono fare ben poco le ore di storia dell'arte nelle scuole; idem l'occupazione scarsa per chi esce da istituti legati ai Beni Culturali
• Una buona notizia che agirà alla base del futuro dell'arte e della cultura
• Aspettiamo una prossima riforma
• Non cambierà nulla come al solito e per ogni assunto ci sarà un nuovo precario in arrivo
• Le ore di storia dell'arte in alcuni istituti equivalgono alla ricreazione: tanto valeva non reinserirle e far studiare altro
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva GNAM - GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA ​ Viale Delle Belle Arti 131 Roma 00196

Roma - dall'otto marzo al 28 maggio 2006

Debutto d’artista. I Premi d’incoraggiamento 1942-1964

Debutto d’artista. I Premi d’incoraggiamento 1942-1964

 [Vedi la foto originale]
GNAM - GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Viale Delle Belle Arti 131 (00196)
+39 06322981 , +39 063221579 (fax)
ss-gnam@arti.beniculturali.it
www.gnam.beniculturali.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

il periodo compreso tra il 1950 e il 1963, ovvero gli anni in cui il Premio, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e tenuto per la prima volta nel 1942, venne ospitato presso la Galleria nazionale d’arte moderna
orario: martedì – domenica (chiuso lunedì) 8.30 – 19.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
prenota il tuo albergo a Roma:
Booking.com
vernissage: 8 marzo 2006. ore 17.30
editore: PALOMBI
curatori: Alessandra Barbuto, Angelandreina Rorro
note: Lo stesso giorno, nello spazio antistante la Sala Dossier sarà presentata una selezione di Fotoesordio 05, concorso per giovani fotografi esordienti organizzato dal MIFAV (Museo dell’Immagine Fotografica e delle Arti Visuali) di Tor Vergata e giunto quest’anno alla sua XIII edizione
genere: arte contemporanea, collettiva

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
L’8 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Dossier della Galleria Nazionale d’Arte Moderna sarà inaugurata la mostra Debutto d’artista. I Premi d’incoraggiamento 1942-1964.
L’esposizione, a cura di Angelandreina Rorro e Alessandra Barbuto, documenta in particolare il periodo compreso tra il 1950 e il 1963, ovvero gli anni in cui il Premio, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e tenuto per la prima volta nel 1942, venne ospitato presso la Galleria nazionale d’arte moderna.
A testimoniare gli orientamenti dell’arte italiana di quel periodo, dalla polemica tra arte astratta e figurativa agli ultimi retaggi dell’Informale e fino all’affacciarsi dei nuovi linguaggi come il Pop-New Dada e il Nouveau Réalisme, viene proposta una selezione di quarantuno opere tra dipinti, sculture e incisioni.
L’itinerario presenta i lavori di alcuni artisti che attraverso il Premio ricevevano una conferma del loro operato come Cavalli, Accatino, Pizzinato e di altri come Maselli, Rotella, Angeli, Schifano e Ceroli che con questo riconoscimento istituzionale coglievano l’occasione per affermarsi nel panorama artistico nazionale.
Nel catalogo, pubblicato da Palombi Editori, la storia del Premio d’incoraggiamento è ricostruita attraverso la composizione delle commissioni giudicatrici, di tutti i partecipanti e vincitori delle quattordici edizioni, dei documenti e degli articoli che illustrano questa inedita pagina di storia delle istituzioni, dell’arte e della critica di quegli anni, di cui rimane una significativa traccia nelle collezioni della Galleria.

Alle 12.00 si terrà la conferenza stampa presso il bookshop della Galleria.
Interverranno Pio Baldi, Maria Vittoria Marini Clarelli, Anna Mattirolo e gli artisti Eliseo Mattiacci, Renato Mambor, Bruna Esposito, Carola Spadoni.

Lo stesso giorno, nello spazio antistante la Sala Dossier sarà presentata una selezione di Fotoesordio 05, concorso per giovani fotografi esordienti organizzato dal MIFAV (Museo dell’Immagine Fotografica e delle Arti Visuali) di Tor Vergata e giunto quest’anno alla sua XIII edizione.
 
trovamostre