Uscita Pistoia 2006 3074 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
22/07/2019
Partecipa all'edizione 2019 di Fuori Fuoco Moak e racconta il caffè in tutte le sue forme
22/07/2019
Da Noto, in partenza per la Luna, con Photology Air
22/07/2019
Addio a Ilaria Occhini, volto gentile e notissimo di cinema, teatro e tv
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva SPAZIOA GALLERY ​ Via Amati 13 Pistoia 51100

Pistoia - dall'otto ottobre al 24 novembre 2006

Uscita Pistoia 2006
[leggi la recensione]

Uscita Pistoia 2006
[leggi la recensione]

 [Vedi la foto originale]
SPAZIOA GALLERY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Amati 13 (51100)
+39 0573977354 , +39 0573977354 (fax)
info@spazioa.it
www.spazioa.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Confermandosi come uno fra gli appuntamenti di maggiore interesse nell'ambito dell’arte contemporanea in Toscana, la rassegna presenterà il confronto fra undici personalità artistiche affermate ed emergenti della scena nazionale e internazionale
orario: Mercoledì / Venerdì dalle 16,00 alle 20,00
Festivi su appuntamento | tel. 0573 903756 / 347 7936933
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 8 ottobre 2006. ore 17,30
editore: GLI ORI
ufficio stampa: ROSI FONTANA
autori: Simone Barresi, Luca Bertolo, Jota Castro, Paola di Bello (Napoli), Gruppo Aldes, Jan Kotik, Claudia Losi, Cristiane Löhr, Eva Marisaldi, Davide Rivalta
note: Nella stessa giornata (orario 11-13 / 15-18), dell’inaugurazione di Uscita Pistoia sarà possibile visitare la Casa – studio Melani e le opere di Fernando Melani della donazione di Donatella Giuntoli selezione 1
genere: arte contemporanea, collettiva
email: info@uscitapistoia.it
web: www.uscitapistoia.it

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Si inaugura domenica 8 ottobre 2006 alle ore 17,30 la quarta edizione di Uscita Pistoia. Confermandosi come uno fra gli appuntamenti di maggiore interesse nell'ambito dell’arte contemporanea in Toscana, la rassegna presenterà il confronto fra undici personalità artistiche affermate ed emergenti della scena nazionale e internazionale.

Gli interventi degli artisti saranno ospitati all’interno di SpazioA, già studio/abitazione di Giuseppe Alleruzzo, e da qualche anno, dopo l’esperienza positiva di Uscita Pistoia, diventato spazio-galleria per l’arte contemporanea con programmazione annuale. In questo luogo, situato nella vicina periferia di Pistoia, fotografia, video, performances, installazioni site-specific e pittura daranno vita a itinerari visivi inediti e sorprendenti.

La rassegna fornirà inoltre l'occasione per misurarsi con generazioni successive di artisti, dalle figure ormai affermate sul mercato internazionale, fino alle esperienze più recenti.

La quarta edizione di Uscita Pistoia ospita undici personalità artistiche che intrecciano, attraverso il confronto serrato fra mezzi espressivi eterogenei, le tendenze più attuali della scena artistica contemporanea.

Dalle riflessioni sulla natura di Christiane Löhr (Wiesbaden, 1965), che crea fragili microsculture, servendosi di elementi organici (infiorescenze, semi, foglie), fino alle esperienze dirette sul mondo organico e naturale di Claudia Losi (Piacenza, 1971), l'esposizione affronta tematiche quali la socialità nell'epoca della globalizzazione, come testimonia Jota Castro (Lima, 1964). L'artista peruviano, dopo avere abbandonato la carriera diplomatica, ha scelto di dedicarsi interamente all'arte alla fine degli anni Novanta. I suoi studi di politica internazionale si riflettono sugli interventi artistici, nei quali l'artista affronta problematiche sociali e conflitti planetari grazie all'immediatezza offerta dal linguaggio visivo.

Attraverso il mezzo fotografico, anche Paola di Bello (Napoli, 1961) elabora una minuziosa indagine della realtà, cogliendovi punti di vista inusuali e poetici che sfumano nella ricerca di taglio socio-antropologico.

La riflessione si sposta su un piano maggiormente intimista e autoriflessivo nel lavoro di Eva Marisaldi (Bologna, 1966) che, intrecciando tecniche eterogenee - dal ricamo alla computer grafica - coglie gli aspetti sfuggenti dei rapporti interpersonali con segni e gesti leggeri e fiabeschi.

Per Luca Bertolo (Milano, 1968) dipingere non significa soltanto utilizzare un mezzo espressivo, ma anche riflettere sulla pittura come sistema di segni. Il giovane Simone Barresi (Imperia, 1980) lavora abitualmente sulla dialettica fra artificio e natura, adottando la pittura e la scultura quali mezzi di espressione privilegiata, mentre gli assemblaggi di Jan Jakub Kotik (Buffalo, 1972) trasformano gli oggetti di uso quotidiano in metafore paradossali di una società in perenne accelerazione.

Roberto Castello (Torino, 1960), coreografo e fondatore del gruppo Aldes, insieme alla danzatrice Alessandra Moretti (Trento, 1967), attraverso performances e installazioni, ridiscutono il rapporto interattivo dello spettatore con l’opera e l’azione artistica. Davide Rivalta (Bologna, 1975) installa in contesti anomali sculture spesso raffiguranti animali a grandezza naturale, in modo da ridefinire la percezione dello spazio da parte del fruitore.

Nella stessa giornata (orario 11-13 / 15-18), dell’inaugurazione di Uscita Pistoia sarà possibile visitare la Casa – studio Melani e le opere di Fernando Melani della donazione di Donatella Giuntoli selezione 1

Ingresso gratuito su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0573.371296 (dal martedì al sabato, dalle 10 alle 18

Dal giorno dell’inaugurazione, sarà disponibile il catalogo della terza edizione 2005 di Uscita Pistoia, con testo di Alberto Mugnaini, editore Gli Ori.


VariEAzioni


Con il sostegno di: TRA ART – Provincia di Pistoia


Con il patrocinio del Comune di Pistoia – Palazzo Fabroni Arti Visive Contemporanee


Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia


In collaborazione con: Conad, SAI Pistoia
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram