'Ityopya 3071 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
17/06/2019
Il documentario dei Beastie Boys realizzato per i 25 anni di “Ill Communication”
17/06/2019
Un bambino di tre anni ha distrutto un’opera di Katharina Fritsch ad Art Basel
15/06/2019
Libri, film, interviste. A Milano, Gucci punta tutto su Harmony Korine
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva GALLERIA AFRICAN HERITAGE ​ Via Dei Banchi Nuovi 22 Roma 00186

Roma - dal 29 ottobre al 12 novembre 2006

'Ityopya

'Ityopya

 [Vedi la foto originale]
GALLERIA AFRICAN HERITAGE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dei Banchi Nuovi 22 (00186)
+39 68301748
info@africanheritage.eu
www.africanheritage.eu
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Arte Sacra e Tribale d’Etiopia
biglietti: free admittance
vernissage: 29 ottobre 2006. ore 18:30
editore: SKIRA
patrocini: dell’Ambasciata d’Etiopia, del Comune di Roma e del Ministero dei Beni Culturali
genere: arte etnica

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
L’Africa è un continente meraviglioso, di duri contrasti, di forti emozioni. Non è solo fame e carestia, piaghe e povertà. E’ soprattutto un luogo di straordinaria ricchezza e tradizioni culturali: la culla dell’uomo e la Madre di tutte le arti.

Un paese simbolo di questa integrità culturale, di fierezza e di un retaggio millenario è l’Etiopia, un paese magico, di misteri custoditi con la fede e la purezza di antichi cavalieri templari.

Un paese dove coesistono antichi riti sacri e primordiali riti pagani. Entrambi sono avvolti da un fascino indescrivibile e profondo. In un continente dove tutto è tradizione orale, tramandato da generazioni a generazioni, l’Etiopia ha trascritto la sua cultura e la sua fede nelle pergamene, nei suoi manoscritti.

Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Etiopia, del Comune di Roma e del Ministero dei Beni Culturali si inaugurerà, presso la Galleria d’arte africana African Heritage di Roma, l’Esposizione “’Ityopya” Arte Sacra e Tribale d’Etiopia. In occasione della Esposizione, l’Architetto Mario Di Salvo interverrà e presenterà il suo ultimo libro “Croci d’Etiopia” edito da Skira, ed il libro fotografico “ ‘Ityopya, Arte Sacra e Tribale “ realizzato da African Heritage in collaborazione con l’Arch. Di Salvo e pubblicato da CROWN International Publishing.

Questa prima mostra tematica sull’arte etiopica vuole essere l’inizio di un percorso che divulghi ad un vasto pubblico l’arte e le tradizioni dell’Africa Nera, commenta la curatrice, Gabriella Fonticoli. L’Africa è la culla di tutte le arti e terra di meravigliosa cultura, ma spesso se ne ha un’immagine distorta, legata solo alle emergenze ed alle calamità.

L’esposizione, in Via dei Banchi Nuovi 22, terminerà il 12 Novembre e vedrà esposti sia oggetti della tradizione Cristiana etiope, come antichi manoscritti miniati e croci da processione, sia oggetti tribali come le famose statue funerarie dei Konso, ed altri oggetti storici provenienti da collezioni private.

Le opere più significative dell’esposizione sono pubblicate nel sopraccitato libro fotografico commemorativo dell’evento.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram