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Mimmo Rotella
Appuntamento a Roma con Mimmo Rotella per una grande mostra che ne celebra la lunga carriera, il talento innovativo, la capacità mai sazia di rimettersi in gioco attraverso un felice incastro di arte ispirata e vita vissuta
Comunicato stampa
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Appuntamento a Roma con Mimmo Rotella per una grande mostra che ne celebra la lunga carriera, il talento innovativo, la capacità mai sazia di rimettersi in gioco attraverso un felice incastro di arte ispirata e vita vissuta. La Galleria Mucciaccia Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Rotella, presenta un’antologica di circa cinquanta opere, un avvincente percorso che segue il lungo iter creativo del Maestro, dal 1948 dei carboncini su carta fino ai recenti décollages del 2005. Il pubblico ritroverà opere significative degli anni Sessanta, décollages storici e olii su tela del 1950, riporti fotografici e artypo… un viaggio tra messaggi politici e amore per il cinema, militanza ideologica e cultura della nuova metropoli, passione per la bellezza e occhio lungo sul caos urbano…
Mimmo Rotella è morto a Milano lo scorso anno all’età di 87 anni: tutti vissuti sull’onda dinamica del proprio cognome, come una ruota velocissima che si incarnava, senza fronzoli, nei famosi décollages. Anni e anni da film scorsesiano per questo ragazzo di Catanzaro che arrivò a Roma nel dopoguerra, pronto come tanti ad inventarsi la vita. Andò anche negli Stati Uniti tra il 1951 e il 1952, quindi tornò a Roma in cerca di novità e fuochi d’avanguardia. Una vita come un continuo strappo, un sovrapporsi di esperienze e suture, un collage di stimoli e colori emozionali. L’idea geniale di Rotella si chiamerà, come detto, décollage e sarà un modo eccellente di portare il rumore della città dentro il quadro. Dal 1953 l’artista, camminando in una Roma molle e meticcia, staccava manifesti pubblicitari dai muri e li ricomponeva su tela, ricreando il suono visivo delle “caverne” urbane, il colore primitivo della metropoli poliglotta. Dentro il quadro c’era il cinema ma anche la politica, la militanza incalzante e tutto il caos che investiva gli sguardi. Molto prima dei graffitisti alla Basquiat, prima della Pop Art, in concomitanza col riciclo urbano di Rauschenberg, Rotella registrava il malessere, la noia, le passioni collettive, i feticismi, il delirio politico. In poche parole, la vita con le sue contaminazioni ma anche le radici del futuro ’68, le derive ideologiche, la voglia crescente di gossip da copertina. Sono ormai icone le sue opere con Marilyn Monroe, John Wayne, Clark Gable, Liza Minnelli, Anita Ekberg… pezzi che da soli aumentano l’aura sacrale dei divi, proprio come accadde coi primi piani di Andy Warhol. Rotella e Warhol: due facce della stessa medaglia, stratificazione e sintesi davanti ai feticci, autori capaci di sentire la tristezza dietro l’eccesso, la follia dietro l’apparenza. Nei decenni il nostro artista è stato presente dentro musei e progetti di massimo livello internazionale. Ed è stato premiato, non dimentichiamolo, da un mercato che ha sempre amato i suoi ruggiti cartacei. Negli anni parigini ha anche sperimentato la fusione dei manifesti con la fotografia, la tela emulsionata, le cancellazioni, la pittura manuale. Non dimenticando mai la sua vera natura, quella che sugli strappi e le sovrapposizioni ha creato un momento indelebile della nostra cultura contemporanea. Dal 1980 Rotella viveva a Milano, la sua ultima città d’elezione, un altro dei luoghi che ha profondamente segnato il suo sguardo curioso e mai sazio.
Mimmo Rotella è morto a Milano lo scorso anno all’età di 87 anni: tutti vissuti sull’onda dinamica del proprio cognome, come una ruota velocissima che si incarnava, senza fronzoli, nei famosi décollages. Anni e anni da film scorsesiano per questo ragazzo di Catanzaro che arrivò a Roma nel dopoguerra, pronto come tanti ad inventarsi la vita. Andò anche negli Stati Uniti tra il 1951 e il 1952, quindi tornò a Roma in cerca di novità e fuochi d’avanguardia. Una vita come un continuo strappo, un sovrapporsi di esperienze e suture, un collage di stimoli e colori emozionali. L’idea geniale di Rotella si chiamerà, come detto, décollage e sarà un modo eccellente di portare il rumore della città dentro il quadro. Dal 1953 l’artista, camminando in una Roma molle e meticcia, staccava manifesti pubblicitari dai muri e li ricomponeva su tela, ricreando il suono visivo delle “caverne” urbane, il colore primitivo della metropoli poliglotta. Dentro il quadro c’era il cinema ma anche la politica, la militanza incalzante e tutto il caos che investiva gli sguardi. Molto prima dei graffitisti alla Basquiat, prima della Pop Art, in concomitanza col riciclo urbano di Rauschenberg, Rotella registrava il malessere, la noia, le passioni collettive, i feticismi, il delirio politico. In poche parole, la vita con le sue contaminazioni ma anche le radici del futuro ’68, le derive ideologiche, la voglia crescente di gossip da copertina. Sono ormai icone le sue opere con Marilyn Monroe, John Wayne, Clark Gable, Liza Minnelli, Anita Ekberg… pezzi che da soli aumentano l’aura sacrale dei divi, proprio come accadde coi primi piani di Andy Warhol. Rotella e Warhol: due facce della stessa medaglia, stratificazione e sintesi davanti ai feticci, autori capaci di sentire la tristezza dietro l’eccesso, la follia dietro l’apparenza. Nei decenni il nostro artista è stato presente dentro musei e progetti di massimo livello internazionale. Ed è stato premiato, non dimentichiamolo, da un mercato che ha sempre amato i suoi ruggiti cartacei. Negli anni parigini ha anche sperimentato la fusione dei manifesti con la fotografia, la tela emulsionata, le cancellazioni, la pittura manuale. Non dimenticando mai la sua vera natura, quella che sugli strappi e le sovrapposizioni ha creato un momento indelebile della nostra cultura contemporanea. Dal 1980 Rotella viveva a Milano, la sua ultima città d’elezione, un altro dei luoghi che ha profondamente segnato il suo sguardo curioso e mai sazio.
30
maggio 2007
Mimmo Rotella
Dal 30 maggio al 30 luglio 2007
arte contemporanea
Location
MUCCIACCIA ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Roma, Largo Della Fontanella Di Borghese, 89, (Roma)
Roma, Largo Della Fontanella Di Borghese, 89, (Roma)
Orario di apertura
da lunedì a sabato 10:00 – 13:30 / 15:30 – 19:30
Vernissage
30 Maggio 2007, ore 18:30
Editore
SKIRA
Ufficio stampa
SPAINI & PARTNERS
Autore
Curatore