Artissima All Over 2007 - Marc-Olivier Wahler 3104 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/06/2019
Libri, film, interviste. A Milano, Gucci punta tutto su Harmony Korine
15/06/2019
David LaChapelle firma il calendario Lavazza 2020
14/06/2019
Tutti i segreti per un ritratto postmoderno. Mostra e talk alla RUFA
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI ​ Via Dell'accademia Albertina 6 Torino 10123

Torino - mar 2 ottobre 2007

Artissima All Over 2007 - Marc-Olivier Wahler

Artissima All Over 2007 - Marc-Olivier Wahler

 [Vedi la foto originale]
ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dell'Accademia Albertina 6 (10123)
+39 011889020 , +39 0118125688 (fax)
info@accademialbertina.torino.it
www.accademialbertina.torino.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L’arte contemporanea: dallo jodel alla fisica quantistica
biglietti: free admittance
vernissage: 2 ottobre 2007. ore 21
ufficio stampa: STUDIO ESSECI
telefono evento: +39 011546284
genere: arte contemporanea, incontro - conferenza
email: info@artissima.it

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
ARTISSIMA ALL OVER è il nuovo progetto satellite di Artissima, la Fiera internazionale d’arte contemporanea di Torino, la cui prossima edizione si svolgerà dal 9 al 11 novembre 2007. Una serie di conferenze programmate nel corso dell’anno su tutto il territorio nazionale, con la partecipazione di artisti, critici, curatori e direttori di musei internazionali, presso Accademie di Belle Arti e prestigiosi spazi istituzionali. Gli incontri, coordinati da Andrea Bellini, direttore di Artissima, sono aperti al pubblico.

Dopo il successo del primo ciclo di conferenze tenute a maggio da un personaggio di spicco quale l’artista e gallerista newyorchese Emily Sundblad a Torino e Milano, Artissima All Over presenta Marc-Olivier Wahler, un protagonista del panorama artistico internazionale.

Gli incontri sono realizzati grazie al supporto e alla partecipazione di UniCredit Group, da diverse edizioni main partner di Artissima.
illycaffé, partner delle Fiera da lunghi anni, collabora con Artissima All Over dalla sua fase di lancio.

Marc-Olivier Wahler, critico d’arte e curatore, ha diretto prestigiose istituzioni culturali tra cui il Centre d'Art Contemporain di Neuchâtel dal 1995 al 2000 e successivamente lo Swiss Institute di New York. Dal 2006 dirige il Palais de Tokyo di Parigi, uno dei musei d’arte contemporanea più attivi e più attenti alle nuove tendenze: 24 mostre all’anno, un luogo di creatività contemporanea nella piena accezione di questo termine. Nelle parole di Wahler: “L'arte è una vera piattaforma mobile che investiga i diversi territori del pensiero e dell’attività contemporanea. Il Palais de Tokyo è un luogo di produzione per artisti di diverse età che hanno bisogno di essere sostenuti. Permette alle loro idee, se sono pertinenti, di realizzarsi, ma è anche uno spazio di riflessione. Intende essere un progetto pilota e posizionarsi all’avanguardia per creare degli strumenti che offrano una riflessione critica sulla cultura contemporanea”. Per Wahler, l’arte non ha limiti per chi è pronto a rischiare.

“L’Arte contemporanea: dallo jodel alla fisica quantistica” questo l’intrigante titolo delle conferenze per Artissima All Over nelle quali Marc-Olivier Wahler si propone di affrontare e confrontarsi con il pubblico su alcuni stimolanti interrogativi:



Come ci si può liberare della visione "unilaterale” dell’arte che considera le mostre e le opere come punti fissi nello spazio e nel tempo?

Come si può integrare la nozione di una programmazione concepita come un cursore che prenda luogo in uno scenario basato sulla moltiplicazione delle interpretazioni, la decompartimentalizzazione delle categorie estetiche e intellettuali e il costante interrogare i punti di contatto tra arte e la realtà che ci circonda?

Artissima, un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, è promossa e coordinata dalla Fondazione Torino Musei, con il sostegno dei tre Enti locali, unitamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT. L’organizzazione è curata dall’Associazione Artissima.

Per le conferenze a Siracusa e Palermo si ringrazia l’Associazione ArteGiovane Sicilia.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram