Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Cesare Viel – Mi gioco fino in fondo. Performances e installazioni
La mostra ruota intorno alla presenza e alla sparizione del corpo in relazione al linguaggio e allo spazio della comunicazione e dell’identità
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La mostra, che prende spunto dalla recente acquisizione nelle collezioni del Museo di
un’opera dell’artista “Tu che mi hai disegnato” (2004), ruota intorno alla presenza e alla sparizione del corpo in relazione al linguaggio e allo spazio della comunicazione e dell'identità. Attraverso lavori recenti e no, prova a fare il punto - provvisorio - della situazione di una ricerca in continuo movimento, iniziata alla fine degli anni Ottanta. Non vuole essere una mostra retrospettiva, un' antologica con un taglio didascalico-cronologico, ma piuttosto una messa in scena di alcune dimensioni emotive, pensieri e pratiche care all'artista: il corpo e la soggettività dell'artista e degli eventuali altri attori partecipanti, il coinvolgimento ambientale delle installazioni, la dimensione - la traccia, il senso, il fantasma - della voce e della scrittura.
Alcune delle installazioni previste gravitano intorno alla riattivazione di una serie di azioni con i loro relativi dispositivi ambientali, formando un percorso espositivo scandito da veri e propri ambienti performativi. Le performances sono al contempo installazioni. Il progetto complessivo della mostra è pensato in stretto rapporto con gli spazi del museo, a partire dal vano scale per raggiungere il piano nobile e il piano del sottotetto: in ogni stanza un'installazione.
In occasione dell'inaugurazione, Cesare Viel eseguirà una nuova azione pensata appositamente per la mostra, mentre alcuni studenti dell' Accademia Ligustica di Belle Arti realizzeranno contemporaneamente, come suoi alter ego, alcune delle azioni previste.
Il catalogo, con immagini dei lavori, interventi critici di Emanuela De Cecco , Chiara Oliveri Bertola,
Sandra Solimano, sarà realizzato con un format da quotidiano.
Lost in meditation, 1999, installazione, intervento audio,
foto (collezione privata), courtesy pinksummer, genova
CESARE VIEL
Nato a Chivasso (Torino) nel 1964. Vive e lavora a Genova, dove insegna all’Accademia Ligustica
di Belle Arti.
Mostre personali, e performances (selezione)
1989 L'arte di fare facciate, Studio Oggetto, Milano (personale).
1990 Noi gestiamo il disordine quotidiano del pensiero, Galleria Paolo Vitolo, Roma (personale).
1991 Fra teatro e autografia, Galleria Neon, Bologna (personale).
1992 La comunità sintattica, Galleria Paolo Vitolo, Roma (personale).
1993 Esecuzioni comunicative, Galleria Paolo Vitolo, Milano (personale).
1994 Viaggiatori/Viaggiatrici, a cura di Francesca Pasini, Galleria Paolo Vitolo, Milano (personale).
1996 I folletti irritati (performance), Arte Fiera, Bologna.
1997 Una stanza per sé, Galleria Paolo Vitolo, Milano (personale).
1998 Io sono mio (performance), Link, Bologna.
Seasonal Affective Disorder, a cura di Giorgio Verzotti, Galleria Artra, Milano (personale e performance).
Le canzoni liberano la testa, Galleria Il Graffio, Bologna (personale e performance).
Cesare Viel, Museo Revoltella, Trieste (personale).
1999 Lost in meditation (performance), Artissima, Palazzo Nervi, Torino.
Una frase per lo specchio di Hyperion e altri lavori, Galleria Antonella Nicola, Torino (personale).
Ritratto di un amico (performance), Hotel Roma, Torino.
Trois artistes italiens (con S. Arienti e A. Cattani), a cura di Gabi Scardi, Istituto Italiano di Cultura, Parigi (personale).
2000 Aladino è stato catturato (performance), Lungo Fiume Sud, Pescara.
2001 VIM. Very Italian Macho (con Luca Vitone), Galleria Emi Fontana, Milano (personale).
Didascalies (con D. Coindet e S. Engramer), a cura di Hélène Chouteau, La Galerie, Noisy-le-Sec, (F) (personale).
Cesare Viel, Galleria Il Graffio, Bologna (personale).
Ritratto di un amico, a cura di Gabi Scardi, Galleria Estro, Padova (personale).
2003 Accendere una lampada e sparire (performance), Galleria Emi Fontana, Milano.
Operazione Bufera (performance), KleinKunstTheater, Bolzano.
2004 Cesare Viel, Galleria Pinksummer, Genova (personale).
Tu che mi hai disegnato, a cura di Guido Curto, Fondazione Palazzo Bricherasio, Torino (personale).
To the Lighthouse. Cesare Viel as Virginia Woolf (performance), Teatro degli Atti, Rimini.
2005 Sogno Campana (performance), a cura di Roberto Daolio, Rocca Sforzesca, Imola.
2006 Progetto Bachmann, (performance) a cura di Carla Subrizi, appartamento privato, Roma.
2007 Un appuntamento. Leggere un testo su una panchina (performance, con Carla Subrizi), Parigi.
Di nuovo una voce persiste (performance), Nuovo Teatro Colosseo, Roma.
2008 Cesare Viel, Galleria Pinksummer, Genova (personale).
Cesare Viel. Mi gioco fino in fondo. Performances e installazioni, Museo d’Arte Contemporanea, Villa Croce, Genova (personale).
Mostre collettive (selezione)
1987 Galleria Pinta, Genova.
1988 Gallery as artwork , Galleria Diagramma-Luciano Inga-Pin, Milano.
1990 Italia '90. Ipotesi arte giovane, La Fabbrica del Vapore, Milano.
Operativamente , Studio Marconi 17, Milano.
1991 Medialismo, a cura di Gabriele Perretta, Galleria Paolo Vitolo, Roma.
1992 Molteplici Culture, a cura di Carolyn Christov Bakargiev, Ludovico Pratesi, Convento S. Egidio, Roma.
D'ora in avanti, 44° Premio Michetti, a cura di Renato Barilli, Francavilla al Mare (CH).
1993 June, a cura di Olivier Zahm, Galerie Thaddaeus Ropac, Parigi.
Nuova ingegneria per l'osservazione e lampi di genio, a cura di Sergio Risaliti, Villa Montalvo, Campi Bisenzio (FI).
1994 Soggetto/Soggetto, a cura di Francesca Pasini e Giorgio Verzotti, Castello di Rivoli, Torino.
1995 Aperto Italia '95, a cura di F. Bonami, E. De Cecco, H. Kontova, G. Perretta, S. Risaliti, M. Senaldi, Trevi Flash Art Museum, Trevi (PG).
1996 Ultime generazioni, XII Quadriennale d'Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
1997 Des Histoires en Formes, a cura di Gabi Scardi, Mari Linnman, Ingrid Martraix, Le Magasin, CNAC, Grenoble (F).
Officina Italia, a cura di Renato Barilli, GAM, Galleria d’Arte Moderna, Bologna e altre sedi.
1998 Subway, a cura di Roberto Pinto, Metropolitana Milanese, Milano,
La Ville, le Jardin, la Mémoire, a cura di C. C. Bakargiev, H. U. Obrist, L. Bossé, Villa Medici, Roma.
Bù, a cura di Sergio Risaliti, Palazzo delle Papesse, Centro Arte Contemporanea, Siena.
Disidentico, maschile femminile e oltre, a cura di Achille Bonito Oliva, Palazzo Branciforte, Palermo.
1999 Oreste alla Biennale, 48° Biennale di Venezia.
Luogo Comune. Luoghi, storie e memorie nella e della città, a cura di Gabi Scardi e Alessandra Pioselli, Openspace, Milano.
2000 Fuori Uso 2000 -The Bridges, a cura di E. De Cecco, H. Hanru, H. Kontova, A. Rosenberg e A. Schlaegel, Lungo Fiume Sud, Pescara.
2001 Short Stories, a cura di Roberto Pinto, La Fabbrica del Vapore, Milano.
My Opinion, a cura di Francesca Pasini, Palazzo Lanfranchi, Fondazione Teseco per l'Arte, Pisa.
2002 Vis à vis. Autoritrarsi d'artista, a cura di Saretto Cincinelli e Cristiana Collu, MAN, Nuoro.
2003 Fragments d'un discours italien, Isola (Art) Project, Mamco, Genève (CH).
Moltitudini/Solitudini, a cura di Sergio Risaliti, Museion, Bolzano.
2004 Zivilgeneratur, a cura di Emma Braslavsky, Galerie der Kunste, Berlin (D).
Dimensione follia, a cura di Roberto Pinto, Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Trento.
The Mythological Machine, a cura di Francesco Manacorda, Warwick Arts Centre, Coventry (UK).
2005 Ad'a. Progetti di arte pubblica, a cura di Roberto Daolio, Rocca Sforzesca, Imola.
Aperto per lavori in corso, a cura di Francesca Pasini e Lucia Matino, PAC, Milano.
Emergency Biennale, a cura di J. Castro e E. Jouanno, Museion, Eurac, Bolzano; La Stecca degli artigiani/Isola dell’Arte, Milano.
2006 Il vuoto al centro, a cura di Emanuela De Cecco e Tullio Ponziani, Montesilvano (PE).
Natura e metamorfosi, a cura di Marisa Vescovo, Urban Planning Exhibition Center, Shanghai; Millenium Art Museum, Beijing.
2007 La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel Novecento dal Futurismo ad oggi, a cura di Giorgio Zanchetti, MART, Rovereto.
Bibliografia (selezione)
Cesare Viel, Forma di vita, Galleria Paolo Vitolo, Roma e Galleria Neon, Bologna, 1991.
Emanuela De Cecco, Cesare Viel. Una messa in esistenza della comunicazione, intervista, "Flash Art", Milano, ottobre-novembre, 1992.
Molteplici Culture. Itinerari dell'arte contemporanea in un mondo che cambia, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Ludovico Pratesi, catalogo della mostra, Edizioni Carte Segrete, Roma, 1992.
Roberto Pinto, Cesare Viel-Galleria Paolo Vitolo , "Flash Art", Milano, aprile, 1993.
Cesare Viel, Esecuzioni comunicative, catalogo della mostra personale, Galleria Paolo Vitolo, Milano, 1993.
Francesca Pasini, Cesare Viel-Galleria Paolo Vitolo, "Artforum", New York, November, 1993.
Soggetto/Soggetto.Una nuova relazione nell'arte di oggi, a cura di Francesca Pasini e Giorgio Verzotti, catalogo della mostra, Charta, Milano, 1994.
Giorgio Verzotti, Once more with intellect , "Artforum", New York, May, 1994.
Francesca Pasini e Cesare Viel, Viaggiatori/Viaggiatrici, catalogo della mostra personale, Paolo Vitolo, Milano, 1994.
Paolo Campiglio, Cesare Viel-Galleria Paolo Vitolo, "Tema Celeste", Milano, gennaio-marzo 1995.
Marco Senaldi, Cesare Viel-Galleria Paolo Vitolo, "Flash Art", Milano, febbraio-marzo 1995.
Tra il fisico e l'ottico, a cura di Viana Conti, catalogo della mostra, Costa & Nolan, Genova, 1995.
AA.VV., Ultime generazioni, XII Quadriennale d'Arte, catalogo della mostra, Edizioni De Luca, Roma, 1996.
Francesca Pasini, Cesare Viel, istantanee dagli spazi interiori ,"Liberazione", Roma, 7/5/1997.
Paola Gaggiotti, Cesare Viel-Galleria Paolo Vitolo , "Flash Art", Milano, giugno-luglio, 1997.
Giorgio Verzotti, Note su Cesare Viel, in Cesare Viel. Seasonal Affective Disorder, catalogo della mostra personale, Galleria Artra, Milano, 1998.
Alessandra Pioselli, Cesare Viel-Galleria Artra , "Flash Art", dicembre 1998-gennaio 1999.
Gabi Scardi, Cesare Viel - Galleria Artra , "Artpress", Paris, n. 242, Janvier 1999.
Guido Curto, Il caso Cesare Viel, "Flash Art", Milano, febbraio-marzo 2000.
AA.VV., Espresso. Arte oggi in Italia, Electa, Milano 2000.
Francesca Pasini, Il papavero nella nuvola, "Linus", Milano, ottobre 2002.
Maria Rosa Sossai, Artevideo. Storie e culture del video d'artista in Italia, Silvana Editoriale, Milano 2002.
Fabiola Naldi, I'Il be your mirror. Travestimenti fotografici, Cooper&Castelvecchi, Roma 2003.
Cesare Viel. Identità, conferenza con Emanuela De Cecco, in AA.VV., Incontri contemporanei. Gli Atti, a cura di Chiara Bertola, Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 2003.
Antonella Berruti, Francesca Pennone, Conversazione con Cesare Viel, in occasione della mostra personale, Galleria Pinksummer, 2004, www.pinksummer.com.
Sandro Ricaldone, Il diario contemporaneo di Viel, "Il Secolo XIX", Genova, 8/4/2004.
Viana Conti, Cesare Viel-Galleria Pinksummer, "Arte e Critica", Roma, aprile-giugno, 2004.
Chiara Oliveri Bertola, Cesare Viel-Galleria Pinksummer, "Tema Celeste", Milano, maggio-giugno, 2004.
Elisabetta Tolosano, Cesare Viel-Fondazione Bricherasio, "Flash Art", Milano, agosto-settembre 2004.
Cesare Viel, La performance:una strana presenza umana in mezzo agli altri, in AA.VV., Incursioni, a cura di Luca Vitone/xing, Edizioni Zero, Milano 2005.
Renato Barilli, Prima e dopo il 2000. La ricerca artistica 1970-2005, Feltrinelli, Milano 2006.
Cesare Viel, Ripensare il Situazionismo, anche, “Combo”, n. 1, Milano, autunno 2007.
AA.VV., La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ‘900. Dal futurismo a oggi attraverso le collezioni del Mart, catalogo della mostra, Skira, Ginevra-Milano 2007.
un’opera dell’artista “Tu che mi hai disegnato” (2004), ruota intorno alla presenza e alla sparizione del corpo in relazione al linguaggio e allo spazio della comunicazione e dell'identità. Attraverso lavori recenti e no, prova a fare il punto - provvisorio - della situazione di una ricerca in continuo movimento, iniziata alla fine degli anni Ottanta. Non vuole essere una mostra retrospettiva, un' antologica con un taglio didascalico-cronologico, ma piuttosto una messa in scena di alcune dimensioni emotive, pensieri e pratiche care all'artista: il corpo e la soggettività dell'artista e degli eventuali altri attori partecipanti, il coinvolgimento ambientale delle installazioni, la dimensione - la traccia, il senso, il fantasma - della voce e della scrittura.
Alcune delle installazioni previste gravitano intorno alla riattivazione di una serie di azioni con i loro relativi dispositivi ambientali, formando un percorso espositivo scandito da veri e propri ambienti performativi. Le performances sono al contempo installazioni. Il progetto complessivo della mostra è pensato in stretto rapporto con gli spazi del museo, a partire dal vano scale per raggiungere il piano nobile e il piano del sottotetto: in ogni stanza un'installazione.
In occasione dell'inaugurazione, Cesare Viel eseguirà una nuova azione pensata appositamente per la mostra, mentre alcuni studenti dell' Accademia Ligustica di Belle Arti realizzeranno contemporaneamente, come suoi alter ego, alcune delle azioni previste.
Il catalogo, con immagini dei lavori, interventi critici di Emanuela De Cecco , Chiara Oliveri Bertola,
Sandra Solimano, sarà realizzato con un format da quotidiano.
Lost in meditation, 1999, installazione, intervento audio,
foto (collezione privata), courtesy pinksummer, genova
CESARE VIEL
Nato a Chivasso (Torino) nel 1964. Vive e lavora a Genova, dove insegna all’Accademia Ligustica
di Belle Arti.
Mostre personali, e performances (selezione)
1989 L'arte di fare facciate, Studio Oggetto, Milano (personale).
1990 Noi gestiamo il disordine quotidiano del pensiero, Galleria Paolo Vitolo, Roma (personale).
1991 Fra teatro e autografia, Galleria Neon, Bologna (personale).
1992 La comunità sintattica, Galleria Paolo Vitolo, Roma (personale).
1993 Esecuzioni comunicative, Galleria Paolo Vitolo, Milano (personale).
1994 Viaggiatori/Viaggiatrici, a cura di Francesca Pasini, Galleria Paolo Vitolo, Milano (personale).
1996 I folletti irritati (performance), Arte Fiera, Bologna.
1997 Una stanza per sé, Galleria Paolo Vitolo, Milano (personale).
1998 Io sono mio (performance), Link, Bologna.
Seasonal Affective Disorder, a cura di Giorgio Verzotti, Galleria Artra, Milano (personale e performance).
Le canzoni liberano la testa, Galleria Il Graffio, Bologna (personale e performance).
Cesare Viel, Museo Revoltella, Trieste (personale).
1999 Lost in meditation (performance), Artissima, Palazzo Nervi, Torino.
Una frase per lo specchio di Hyperion e altri lavori, Galleria Antonella Nicola, Torino (personale).
Ritratto di un amico (performance), Hotel Roma, Torino.
Trois artistes italiens (con S. Arienti e A. Cattani), a cura di Gabi Scardi, Istituto Italiano di Cultura, Parigi (personale).
2000 Aladino è stato catturato (performance), Lungo Fiume Sud, Pescara.
2001 VIM. Very Italian Macho (con Luca Vitone), Galleria Emi Fontana, Milano (personale).
Didascalies (con D. Coindet e S. Engramer), a cura di Hélène Chouteau, La Galerie, Noisy-le-Sec, (F) (personale).
Cesare Viel, Galleria Il Graffio, Bologna (personale).
Ritratto di un amico, a cura di Gabi Scardi, Galleria Estro, Padova (personale).
2003 Accendere una lampada e sparire (performance), Galleria Emi Fontana, Milano.
Operazione Bufera (performance), KleinKunstTheater, Bolzano.
2004 Cesare Viel, Galleria Pinksummer, Genova (personale).
Tu che mi hai disegnato, a cura di Guido Curto, Fondazione Palazzo Bricherasio, Torino (personale).
To the Lighthouse. Cesare Viel as Virginia Woolf (performance), Teatro degli Atti, Rimini.
2005 Sogno Campana (performance), a cura di Roberto Daolio, Rocca Sforzesca, Imola.
2006 Progetto Bachmann, (performance) a cura di Carla Subrizi, appartamento privato, Roma.
2007 Un appuntamento. Leggere un testo su una panchina (performance, con Carla Subrizi), Parigi.
Di nuovo una voce persiste (performance), Nuovo Teatro Colosseo, Roma.
2008 Cesare Viel, Galleria Pinksummer, Genova (personale).
Cesare Viel. Mi gioco fino in fondo. Performances e installazioni, Museo d’Arte Contemporanea, Villa Croce, Genova (personale).
Mostre collettive (selezione)
1987 Galleria Pinta, Genova.
1988 Gallery as artwork , Galleria Diagramma-Luciano Inga-Pin, Milano.
1990 Italia '90. Ipotesi arte giovane, La Fabbrica del Vapore, Milano.
Operativamente , Studio Marconi 17, Milano.
1991 Medialismo, a cura di Gabriele Perretta, Galleria Paolo Vitolo, Roma.
1992 Molteplici Culture, a cura di Carolyn Christov Bakargiev, Ludovico Pratesi, Convento S. Egidio, Roma.
D'ora in avanti, 44° Premio Michetti, a cura di Renato Barilli, Francavilla al Mare (CH).
1993 June, a cura di Olivier Zahm, Galerie Thaddaeus Ropac, Parigi.
Nuova ingegneria per l'osservazione e lampi di genio, a cura di Sergio Risaliti, Villa Montalvo, Campi Bisenzio (FI).
1994 Soggetto/Soggetto, a cura di Francesca Pasini e Giorgio Verzotti, Castello di Rivoli, Torino.
1995 Aperto Italia '95, a cura di F. Bonami, E. De Cecco, H. Kontova, G. Perretta, S. Risaliti, M. Senaldi, Trevi Flash Art Museum, Trevi (PG).
1996 Ultime generazioni, XII Quadriennale d'Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
1997 Des Histoires en Formes, a cura di Gabi Scardi, Mari Linnman, Ingrid Martraix, Le Magasin, CNAC, Grenoble (F).
Officina Italia, a cura di Renato Barilli, GAM, Galleria d’Arte Moderna, Bologna e altre sedi.
1998 Subway, a cura di Roberto Pinto, Metropolitana Milanese, Milano,
La Ville, le Jardin, la Mémoire, a cura di C. C. Bakargiev, H. U. Obrist, L. Bossé, Villa Medici, Roma.
Bù, a cura di Sergio Risaliti, Palazzo delle Papesse, Centro Arte Contemporanea, Siena.
Disidentico, maschile femminile e oltre, a cura di Achille Bonito Oliva, Palazzo Branciforte, Palermo.
1999 Oreste alla Biennale, 48° Biennale di Venezia.
Luogo Comune. Luoghi, storie e memorie nella e della città, a cura di Gabi Scardi e Alessandra Pioselli, Openspace, Milano.
2000 Fuori Uso 2000 -The Bridges, a cura di E. De Cecco, H. Hanru, H. Kontova, A. Rosenberg e A. Schlaegel, Lungo Fiume Sud, Pescara.
2001 Short Stories, a cura di Roberto Pinto, La Fabbrica del Vapore, Milano.
My Opinion, a cura di Francesca Pasini, Palazzo Lanfranchi, Fondazione Teseco per l'Arte, Pisa.
2002 Vis à vis. Autoritrarsi d'artista, a cura di Saretto Cincinelli e Cristiana Collu, MAN, Nuoro.
2003 Fragments d'un discours italien, Isola (Art) Project, Mamco, Genève (CH).
Moltitudini/Solitudini, a cura di Sergio Risaliti, Museion, Bolzano.
2004 Zivilgeneratur, a cura di Emma Braslavsky, Galerie der Kunste, Berlin (D).
Dimensione follia, a cura di Roberto Pinto, Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Trento.
The Mythological Machine, a cura di Francesco Manacorda, Warwick Arts Centre, Coventry (UK).
2005 Ad'a. Progetti di arte pubblica, a cura di Roberto Daolio, Rocca Sforzesca, Imola.
Aperto per lavori in corso, a cura di Francesca Pasini e Lucia Matino, PAC, Milano.
Emergency Biennale, a cura di J. Castro e E. Jouanno, Museion, Eurac, Bolzano; La Stecca degli artigiani/Isola dell’Arte, Milano.
2006 Il vuoto al centro, a cura di Emanuela De Cecco e Tullio Ponziani, Montesilvano (PE).
Natura e metamorfosi, a cura di Marisa Vescovo, Urban Planning Exhibition Center, Shanghai; Millenium Art Museum, Beijing.
2007 La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel Novecento dal Futurismo ad oggi, a cura di Giorgio Zanchetti, MART, Rovereto.
Bibliografia (selezione)
Cesare Viel, Forma di vita, Galleria Paolo Vitolo, Roma e Galleria Neon, Bologna, 1991.
Emanuela De Cecco, Cesare Viel. Una messa in esistenza della comunicazione, intervista, "Flash Art", Milano, ottobre-novembre, 1992.
Molteplici Culture. Itinerari dell'arte contemporanea in un mondo che cambia, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Ludovico Pratesi, catalogo della mostra, Edizioni Carte Segrete, Roma, 1992.
Roberto Pinto, Cesare Viel-Galleria Paolo Vitolo , "Flash Art", Milano, aprile, 1993.
Cesare Viel, Esecuzioni comunicative, catalogo della mostra personale, Galleria Paolo Vitolo, Milano, 1993.
Francesca Pasini, Cesare Viel-Galleria Paolo Vitolo, "Artforum", New York, November, 1993.
Soggetto/Soggetto.Una nuova relazione nell'arte di oggi, a cura di Francesca Pasini e Giorgio Verzotti, catalogo della mostra, Charta, Milano, 1994.
Giorgio Verzotti, Once more with intellect , "Artforum", New York, May, 1994.
Francesca Pasini e Cesare Viel, Viaggiatori/Viaggiatrici, catalogo della mostra personale, Paolo Vitolo, Milano, 1994.
Paolo Campiglio, Cesare Viel-Galleria Paolo Vitolo, "Tema Celeste", Milano, gennaio-marzo 1995.
Marco Senaldi, Cesare Viel-Galleria Paolo Vitolo, "Flash Art", Milano, febbraio-marzo 1995.
Tra il fisico e l'ottico, a cura di Viana Conti, catalogo della mostra, Costa & Nolan, Genova, 1995.
AA.VV., Ultime generazioni, XII Quadriennale d'Arte, catalogo della mostra, Edizioni De Luca, Roma, 1996.
Francesca Pasini, Cesare Viel, istantanee dagli spazi interiori ,"Liberazione", Roma, 7/5/1997.
Paola Gaggiotti, Cesare Viel-Galleria Paolo Vitolo , "Flash Art", Milano, giugno-luglio, 1997.
Giorgio Verzotti, Note su Cesare Viel, in Cesare Viel. Seasonal Affective Disorder, catalogo della mostra personale, Galleria Artra, Milano, 1998.
Alessandra Pioselli, Cesare Viel-Galleria Artra , "Flash Art", dicembre 1998-gennaio 1999.
Gabi Scardi, Cesare Viel - Galleria Artra , "Artpress", Paris, n. 242, Janvier 1999.
Guido Curto, Il caso Cesare Viel, "Flash Art", Milano, febbraio-marzo 2000.
AA.VV., Espresso. Arte oggi in Italia, Electa, Milano 2000.
Francesca Pasini, Il papavero nella nuvola, "Linus", Milano, ottobre 2002.
Maria Rosa Sossai, Artevideo. Storie e culture del video d'artista in Italia, Silvana Editoriale, Milano 2002.
Fabiola Naldi, I'Il be your mirror. Travestimenti fotografici, Cooper&Castelvecchi, Roma 2003.
Cesare Viel. Identità, conferenza con Emanuela De Cecco, in AA.VV., Incontri contemporanei. Gli Atti, a cura di Chiara Bertola, Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 2003.
Antonella Berruti, Francesca Pennone, Conversazione con Cesare Viel, in occasione della mostra personale, Galleria Pinksummer, 2004, www.pinksummer.com.
Sandro Ricaldone, Il diario contemporaneo di Viel, "Il Secolo XIX", Genova, 8/4/2004.
Viana Conti, Cesare Viel-Galleria Pinksummer, "Arte e Critica", Roma, aprile-giugno, 2004.
Chiara Oliveri Bertola, Cesare Viel-Galleria Pinksummer, "Tema Celeste", Milano, maggio-giugno, 2004.
Elisabetta Tolosano, Cesare Viel-Fondazione Bricherasio, "Flash Art", Milano, agosto-settembre 2004.
Cesare Viel, La performance:una strana presenza umana in mezzo agli altri, in AA.VV., Incursioni, a cura di Luca Vitone/xing, Edizioni Zero, Milano 2005.
Renato Barilli, Prima e dopo il 2000. La ricerca artistica 1970-2005, Feltrinelli, Milano 2006.
Cesare Viel, Ripensare il Situazionismo, anche, “Combo”, n. 1, Milano, autunno 2007.
AA.VV., La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ‘900. Dal futurismo a oggi attraverso le collezioni del Mart, catalogo della mostra, Skira, Ginevra-Milano 2007.
19
giugno 2008
Cesare Viel – Mi gioco fino in fondo. Performances e installazioni
Dal 19 giugno al 14 settembre 2008
arte contemporanea
Location
MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA VILLA CROCE
Genova, Via Jacopo Ruffini, 3, (Genova)
Genova, Via Jacopo Ruffini, 3, (Genova)
Biglietti
intero € 4; ridotto € 2,80
Orario di apertura
da martedì a venerdì ore 9-18.30; sabato e domenica ore 10-18.30
Autore