Claudio Greco / Carlo Santoro - Pechino. La città nuova 3132 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
25/06/2019
Un manifesto per l’arte attiva. Al MAXXI, la prima bozza di Art Thinking
25/06/2019
Quattro residenze per il nuovo bando di CURA 2020
25/06/2019
Bill Murray riceverà da Wes Anderson il Premio alla carriera alla Festa del Cinema di Roma
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva B>GALLERY ​ Piazza Di Santa Cecilia 16 Roma 00153

Roma - dal 12 al 17 giugno 2008

Claudio Greco / Carlo Santoro - Pechino. La città nuova

Claudio Greco / Carlo Santoro - Pechino. La città nuova
B>GALLERY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Di Santa Cecilia 16 (00153)
+39 0658334365
info@b-egg.com
www.b-gallery.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Le immagini esposte, frutto di un’attenta osservazione sul campo, evidenziano la costruzione di un volto nuovo e contemporaneo progettato per la città, e la sua coabitazione con le strutture preesistenti e tradizionali.
Le fotografie, nella loro immediatezza, si fanno testimonianza di un processo che porterà al cambiamento dell’immaginario condiviso della metropoli cinese. Contestuale presentazione del libro
vernissage: 12 giugno 2008. ore 19.00
editore: SKIRA
ufficio stampa: Maddalena Libertini
Tel: 333.6476959
emeraude.mdd@gmail.com
Laura Giorgini
Tel: 389.9939640
redazione@artemidiana.it / www.artemidiana.it
autori: Claudio Greco, Carlo Santoro
genere: fotografia, presentazione, doppia personale

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Le fotografie in mostra sono tratte dall’apparato iconografico del libro “Pechino. La Città Nuova”, ed illustrano come l’immaginario diffuso ed acquisito della città stia per essere rimpiazzato da una realtà urbanistica nuova e ipercontemporanea, capace tuttavia di coesistere con l’identità storica e la tradizione, estremamente presenti e sentite. Gli scatti di Claudio Greco, immagini di contrasti e convivenze, ci raccontano le suggestioni forti esperite sul campo e si fanno testimonianza del rapidissimo processo di trasformazione degli ultimi anni, proponendosi come strumento di conoscenza dell’evoluzione della metropoli. L’esposizione


Programmaticamente tesa a costituire punto di riferimento per la fotografia d'autore e per il collezionismo italiano ed internazionale, la b>gallery sorge in una delle più suggestive piazze di Roma, nel cuore di Trastevere. I locali della galleria si sviluppano su due livelli per un'estensione di circa 200 mtq, conservando inalterato il fascino degli antichi edifici del passato, in un sapiente abbinamento con le più moderne esigenze galleristiche. Intento dichiarato e' quello di creare uno spazio polifunzionale che, oltre ad ospitare importanti eventi espositivi, si proponga quale luogo di incontro e di discussione sulla fotografia nei suoi diversi stili, temi e forme artistiche.


“Pechino. La Città Nuova” è un libro fondamentale che svela la complessità - e il mistero - di una delle grandi capitali mondiali e della sua trasformazione all’indomani dell’assegnazione del mandato per i Giochi Olimpici del 2008.

Claudio Greco, Carlo Santoro, “Pechino. La Città Nuova”, 2008, collana Architettura di Skira Editore, Milano, € 32.00. Titolo della versione inglese “Beijing. The New City”.

16x21cm, 272 pag. illustrazioni 277 colore, 37 b/n, brossura


Claudio Greco, ingegnere e architetto, insegna Architettura e Composizione presso l’Università di Roma Tor Vergata, e dai primi anni Novanta svolge la sua attività anche nella capitale cinese. Sull'architettura tradizionale cinese ha pubblicato Le case di terra del Fujian, Meltemi Editore, Roma 2003.

Carlo Santoro dal 2003 è architetto e ricercatore a Pechino, dove è coinvolto in diversi progetti di architettura e programmi di ricerca riguardanti lo sviluppo degli aggregati urbani.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram