L’alchimista ovvero l’importanza dei sogni 3082 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/12/2018
A Milano, le case dei libri. Vendita, scambio e mostra, sul filo dell’arte
14/12/2018
L’universo in bottiglia. Ilaria Vinci si aggiudica l’ottava edizione del Menabrea Art Prize
14/12/2018
La casa sull'albero progettata dall'architetto Will Beilharz
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva STUDIO D'ARS ​ Via Sant'agnese 12/8 Milano 20123

Milano - dal 23 dicembre 2008 al 13 gennaio 2009

L’alchimista ovvero l’importanza dei sogni

L’alchimista ovvero l’importanza dei sogni
STUDIO D'ARS
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Sant'Agnese 12/8 (20123)
+39 346 6292285
danieledecia75@gmail.com
daniele-decia.tumblr.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Lo Studio D’Ars sceglie di rendere omaggio al capolavoro di Paulo Coelho, L’Alchimista, a vent’anni dalla sua prima edizione, pubblicata in Brasile nel 1988 e tradotta poi in più di sessanta lingue.
orario: da lunedì a giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19 - venerdì dalle ore 17 alle ore 19. Apertura serale giovedì dalle ore 21 alle ore 23 previa conferma telefonica. Sabato e festivi chiuso. Chiuso inoltre i giorni: 25 e 26 dicembre – 1 e 6 gennaio
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 23 dicembre 2008. dalle ore 18 alle 23
curatori: Grazia Chiesa, Valentina Tovaglia
autori: Gianluca Amaroli, Alberto Battaglioli, Oreste Calatroni, Giuliano del Sorbo, Isa Di Battista Gorini, Alessandra Di Gennaro, Tratti Discontinui, Gabriella Edifizi, Alessandra Finzi, Hélène Foata, Adelaide Fontana, Daniele fontana, Anna Galli, Francesca Giraudi, Silvia Logi, Maurizio Luerti, Gianni Marussi, Antonio Massari, Sonia Mazzetta, Pierluigi Montani, Zita Noè, Anna Pellegrino, Tiziana Priori, Cinzia Reggiani, Jeannette Rütsche Sperya, Antonio Salvador, Angelo Sblendore, Elisa Van Der Linden, Marie Laure Van Hissen Hoven
genere: arte contemporanea, collettiva

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
È un libro simbolico, L’Alchimista: è la storia di Santiago, un pastorello andaluso di umile famiglia che ha un sogno ricorrente, ma che non sa decifrare. Grazie all’interpretazione di una zingara, viene a sapere che un tesoro lo sta aspettando vicino alle Piramidi d’Egitto: decide così di vendere le sue pecore e di intraprendere un lungo viaggio per compiere la propria Leggenda Personale. Incontrerà personaggi simbolici, conoscerà luoghi fantastici, si innamorerà, imparerà a decifrare i segnali che gli si presenteranno e ad ascoltare il proprio cuore. Durante il suo percorso verso le Piramidi, grazie all'incontro con un saggio alchimista, imparerà a parlare al sole e al vento: catturato poi dai predoni del deserto, uno di essi gli rivela che anch'egli aveva vissuto una situazione analoga: sognava ogni notte che un tesoro si nascondeva nei pressi di una chiesa diroccata in Andalusia. Santiago riconosce il luogo in cui pascolava le sue pecore: ritorna in Spagna e, diventato ricco, paga il debito con la zingara e torna dall'amata Fatima. Scopre così che il tesoro è la propria casa.
Trascinati dalla lettura del romanzo, numerosi artisti hanno accolto il nostro invito a comunicarci il loro “messaggio d’arte”, in sintonia con il libro L’Alchimista: dal significato spirituale e universale al lato fantastico, dal linguaggio simbolico a quello onirico, dalla ricerca della propria identità al sentimento di armonia con il mondo, dall’idea del viaggio al segreto dell’alchimia. Racchiusi tra le pareti dello Studio D’Ars, i dipinti, le fotografie, le installazioni in esposizione proveranno a parlare al sole e al vento come il protagonista del libro di Paulo Coelho. Ci riveleranno la loro vita intrinseca e ci trasmetteranno i sogni e le emozioni dei loro creatori. I visitatori potranno così imparare a decifrare quel linguaggio misterioso che è l’Arte.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram