Pinocchio - Mimmo Paladino 3048 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
17/07/2019
Per il compleanno di Frida Kahlo, regalati la sua nuova collezione beauty
17/07/2019
Nuova vita per il World Trade Center, che riparte con un Centro d’Arti Performative
16/07/2019
Riaperte al pubblico due delle piramidi più antiche d’Egitto
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva POLO MUSEALE CIVICO DIOCESANO - EX CONVENTO DI SANTA CHIARA ​ Piazza Giuseppe Garibaldi Sulmona 67039

Sulmona (AQ) - dal 18 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009

Pinocchio - Mimmo Paladino

Pinocchio - Mimmo Paladino
POLO MUSEALE CIVICO DIOCESANO - EX CONVENTO DI SANTA CHIARA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Giuseppe Garibaldi (67039)
+39 0864212962
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Un percorso articolato e multidisciplinare che vede presenti nelle sale del Polo Museale 26 opere grafiche realizzate appositamente da Mimmo Paladino per illustrare le avventure di Pinocchio e 32 pannelli della “Fondazione Collodi”, che raccontano la storia del Burattino e di uno dei libri più amati in tutto il mondo.
orario: tutti i giorni: 9.00-13.00 15.00-19.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 18 dicembre 2008. ore 17
autori: Mimmo Paladino
note: Grazie alla collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, al sostegno del Comune di Sulmona e del Polo Museale Civico Diocesano, nonché all’impegno di Avatars Gallery
genere: documentaria, personale, disegno e grafica
email: avatars.g@alice.it

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
PINOCCHIO

Mimmo Paladino, il maestro della transavanguardia “legge” un classico per ragazzi

Fondazione Collodi, Polo Museale di Sulmona e Avatars Gallery insieme per una mostra multidisciplinare sul celebre burattino

Grazie alla collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, al sostegno del Comune di Sulmona e del Polo Museale Civico Diocesano, nonché all’impegno di Avatars Gallery, approda a Sulmona il 18 dicembre 2008 la Mostra dedicata ad un libro, “Pinocchio”, e al racconto visivo che ne fa un grande maestro dell’arte contemporanea, Mimmo Paladino, avvezzo a misurarsi con i materiali più diversi, ogni volta offrendo una percezione emotiva coinvolgente.

Un percorso articolato e multidisciplinare che vede presenti nelle sale del Polo Museale 26 opere grafiche realizzate appositamente da Mimmo Paladino per illustrare le avventure di Pinocchio e 32 pannelli della “Fondazione Collodi”, che raccontano la storia del Burattino e di uno dei libri più amati in tutto il mondo. Saranno allestiti anche percorsi didattici volti a stimolare l’interesse e il coinvolgimento dei più giovani, cui saranno rivolte proposte adeguate alle varie esigenze in funzione dell’età e del livello scolastico: disegni, pannelli didattici, cataloghi originali, attività di laboratorio, attività creative, rappresentazioni teatrali e visite guidate, in stretto rapporto con la scuola. Un evento che vuole coniugare l’evoluzione del linguaggio artistico con la didattica pedagogica. Il percorso prevede, inoltre, una o più rappresentazioni teatrali ispirate ad alcune celebri scene della favola.
La mostra culmina nelle sale espositive di Avatars Gallery, in Piazza XX Settembre, 21, dove sarà allestita nello stesso periodo una rassegna antologica delle opere grafiche di Mimmo Paladino e saranno proiettati documentari e video al fine di approfondire la conoscenza e la tecnica dell’artista.

Una sfida che soggetti pubblici e privati hanno affrontato per offrire alla cittadinanza un evento di caratura nazionale e nel proporre l’opera grafica considerata in Italia dalla grande maggioranza un’arte minore, mentre essa è una “importante palestra di esercitazioni e di sperimentazioni tecniche”.

Si inaugura il 18 dicembre 2008, presso il Polo Museale Civico Diocesano, alle ore 17. Saranno presenti il dott. Lorenzo Fusco, assessore alla cultura del Comune di Sulmona, la dott.ssa Maria Liberti, Psichiatra dell'Università di Pisa e il dott. Enzo Di Martino, critico d'arte.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram