Shingle 22J – Biennale di Anzio e Nettuno - 2. Edizione 3117 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva FORTE SANGALLO ​ Via Antonio Gramsci 10 Nettuno 00048

Nettuno (RM) - dal 23 gennaio al 3 febbraio 2009

Shingle 22J – Biennale di Anzio e Nettuno - 2. Edizione

Shingle 22J – Biennale di Anzio e Nettuno - 2. Edizione
Tomaso Marcolla, Proiettile, base cm 60 x 67, fotografia e computer grafica su stampa Lambda su alluminio, 2007. Opera vincitrice della Biennale d’Arte Contemporanea “Shingle 22j” - Seconda edizione
 [Vedi la foto originale]
FORTE SANGALLO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Antonio Gramsci 10 (00048)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La manifestazione artistica prende le mosse dallo Sbarco di Anzio nel ‘44 - la così chiamata “operazione Shingle” - e nasce dalla necessità di dar vita ad una nuova serie di sbarchi: sbarchi di amicizia tra i popoli, sbarchi di amore per la bellezza, sbarchi per il dibattito culturale e per la libera espressione artistica.
orario: ore 9.30 12.30 e 16.30 19.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 23 gennaio 2009. ore 17
autori: Benyamin Alfariah, Gennaro Angelino, Riccardo Attanasio, Pino Barillà, Valentina Campagni, Giancarlo Cecchetti, Dario Cusani, Veronica De Benedetti, Marzia Dottarelli, Dr.7, Fabio Fontana, Pierferdinando Fornaro, Werter Germondari, Silvio Giorcelli, Sabina Lops, Alberto Magrin, Tommaso Marcolla, Andrea Martinucci, Flavio Mastrella, Enrico Mitrovich, Paolo Ollano, Sally Payen, Eva Pedroni, Jean Pierre Coupé, Valentina Pizzolato-Gruppo Dia4, Vito Savino, Dario scotto Di Luzio
telefono evento: +39 3391993323
note: La premiazione avverrà il giorno 30 di gennaio presso la Sala delle Conchiglie di Anzio alle ore 17.00.
genere: arte contemporanea, collettiva
web: www.shingle22j.com

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Shingle 22J – biennale di Anzio e Nettuno
Seconda Edizione
23 Gennaio - 3 Febbraio 2009
Titolo: “Guerra alla Guerra”
Tomaso Marcolla è stato selezionato con l’opera: Proiettile
Il 22 Gennaio 1944 gli alleati sbarcano ad Anzio e Nettuno.
Nome in codice dell'operazione: SHINGLE.
Il 27 gennaio del 2007 sbarcava ad Anzio, Villa Adele - presso il Museo Civico Romano di Anzio e il Museo dello Sbarco - la I Edizione di ShingLe22j, la Biennale d’Arte Contemporanea di Anzio e Nettuno nata da un’idea dell’Associazione Culturale Coriolano in partnership con la Regione Lazio, la Provincia di Roma, l’Unione delle Province Italiane, il Comune di Anzio e il Comune di Nettuno.
La manifestazione artistica prende le mosse dallo Sbarco di Anzio nel ‘44 - la così chiamata “operazione Shingle” - e nasce dalla necessità di dar vita ad una nuova serie di sbarchi: sbarchi di amicizia tra i popoli, sbarchi di amore per la bellezza, sbarchi per il dibattito culturale e per la libera espressione artistica.
Il progetto vuole compiere una serie di sbarchi d’arte sul nostro territorio, per dare spazio alle diverse forme espressive, creando momenti di incontro e discussione su un tema di forte attualità come la guerra. Nell’era del mondo globalizzato che ha abbattuto muri ma ne ha alzati altri, come quello del post-comunismo e del terrorismo, sorge la necessità di un nuovo sbarco della pace, dell’amore, della fratellanza tra i popoli, della tolleranza e del rispetto della vita e della dignità umana.
La Biennale è divenuta così anche l’occasione per suggellare un legame nuovo e rinnovato tra Arte e Sbarco, lontano dai riferimenti tragici e nostalgici e più vicino ad un legame che sia di scambio e condivisione emotiva, apportando quella positività e quella energia che ogni messaggio d’arte o espressione artistica umana hanno connaturato in loro stesse.
Dopo la I edizione il secondo appuntamento, che si terrà a partire dal 22 gennaio 2009, diventa un vero e proprio concorso internazionale con il conferimento di un premio sul tema Guerra alla guerra. La selezione e la premiazione verrà condotta e gestita da personaggi noti nel campo dell'arte quali Bruno Di Marino e Dario Evola.
 
trovamostre
@exibart on instagram