Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
II Festival dell’arte contemporanea – On biennials/Tutto sulle biennali
Saranno tre giorni di incontri, presentazioni, dibattiti, workshop con alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte contemporanea, e di eventi collaterali promossi dalle associazioni culturali della città.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Nell’ultimo ventennio le biennali hanno acquistato, in maniera evidente, un’importanza fondamentale per quanto riguarda la produzione e la divulgazione dell’arte contemporanea. Esse si sono convertite in spazi privilegiati per mettere l’arte in relazione con la produzione dei saperi. Ciò che il festival dell’arte Contemporanea si propone di fare è un’analisi approfondita di questi eventi, dei loro effetti sulla comprensione dell’arte e del loro ruolo nella cultura contemporanea.
Carlos Basualdo
Ormai le biennali stanno diventando eventi che sfuggono al sistema dell’arte contemporanea, configurandosi sempre più come momenti dell’immaginario collettivo globale. Il festival dell’arte Contemporanea non può ignorare il rapporto che questa progressiva espansione sta creando con la società e con i pubblici culturali, non più formati solo da addetti ai lavori.
Pier Luigi Sacco
Le biennali sono diventate il luogo in cui il pubblico incontra le opere e le opere si incontrano tra loro. Prima di entrare in un museo, l’opera è di solito presentata in una di queste “mega – mostre” che hanno assunto una rilevanza numerica sempre maggiore e un’attenzione da parte della stampa che per ora non accenna a diminuire. Si tratta dell’occasione principale di rapporto tra opere e pubblico, quindi è molto importante cercare di capire questa relazione e trovare la chiave d’accesso al linguaggio dell’opera, ma per farlo è necessario avere la chiave d’accesso al linguaggio delle mostre nel loro complesso.
Angela Vettese
Carlos Basualdo
Ormai le biennali stanno diventando eventi che sfuggono al sistema dell’arte contemporanea, configurandosi sempre più come momenti dell’immaginario collettivo globale. Il festival dell’arte Contemporanea non può ignorare il rapporto che questa progressiva espansione sta creando con la società e con i pubblici culturali, non più formati solo da addetti ai lavori.
Pier Luigi Sacco
Le biennali sono diventate il luogo in cui il pubblico incontra le opere e le opere si incontrano tra loro. Prima di entrare in un museo, l’opera è di solito presentata in una di queste “mega – mostre” che hanno assunto una rilevanza numerica sempre maggiore e un’attenzione da parte della stampa che per ora non accenna a diminuire. Si tratta dell’occasione principale di rapporto tra opere e pubblico, quindi è molto importante cercare di capire questa relazione e trovare la chiave d’accesso al linguaggio dell’opera, ma per farlo è necessario avere la chiave d’accesso al linguaggio delle mostre nel loro complesso.
Angela Vettese
17
aprile 2009
II Festival dell’arte contemporanea – On biennials/Tutto sulle biennali
Dal 17 al 19 aprile 2009
arte contemporanea
Location
SEDI VARIE – Faenza
Faenza, (Ravenna)
Faenza, (Ravenna)
Sito web
www.festivalartecontemporanea.it
Editore
ELECTA