Paolo Tamborrini - Design sostenibile 3073 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
26/06/2019
Il Ninfeo degli Specchi torna alla luce, con zampilli e scherzi d'acqua
26/06/2019
Ecco il nuovo motore di ricerca per chi non ricorda i titoli dei film
25/06/2019
Un manifesto per l’arte attiva. Al MAXXI, la prima bozza di Art Thinking
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE ​ Viale Emilio Alemagna 6 Milano 20121

Milano - mer 22 aprile 2009

Paolo Tamborrini - Design sostenibile

Paolo Tamborrini - Design sostenibile
TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Viale Emilio Alemagna 6 (20121)
+39 02724341 , +39 0289010693 (fax), +39 0272434208
info@triennale.it
www.triennale.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Progetto Sostenibile: una conversazione sul ruolo delle imprese, dei progettisti e delle certificazioni per una eco-compatibilità di tipo quantitativo e qualitativo. Intervengono Mario Zoccatelli, Presidente del Green Building Council Italia; Davide Carra, Responsabile Sistemi Ambiente e Qualità del Gruppo Concorde Spa; Paolo Tamborrini, Ricercatore al Politecnico di Torino e autore del volume.
biglietti: free admittance
vernissage: 22 aprile 2009. ore 20
editore: ELECTA
ufficio stampa: ELECTA
curatori: Paolo Tamborrini
note: Evento organizzato da Ceramiche Refin.
genere: design, incontro - conferenza

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Electa pubblica il volume Design sostenibile di Paolo Tamborrini. Secondo l’autore, per affrontare le questioni che legano il design del prodotto ai problemi ambientali, è necessario mettere in discussione alcuni fondamenti del design contemporaneo.

La classificazione che ha differenziato il design dall’ecodesign non ha più significato; il progetto contemporaneo deve andare nella direzione unica della sostenibilità del processo produttivo, del prodotto e dei comportamenti che quest’ultimo saprà innescare. Le esigenze ambientali sono diventate prerequisiti del design contemporaneo e i progetti futuri dovranno scaturire sempre più dallo studio delle richieste funzionali, semantiche ed ambientali che possono nascere dal rapporto tra l’uomo e la terra su cui vive.

Questo libro intende indagare il dibattito intorno al ruolo del design nello sviluppo sostenibile, fare il punto sulle tappe significative di un cammino che ha portato alla consapevolezza che il design e quindi designer, imprenditori, comunicatori, distributori e utenti finali possono avere un ruolo importante per lo sviluppo sostenibile. Articolato in quattro capitoli, il volume affronta il rapporto tra design e sostenibilità, con una visione ampia che tocca anche aspetti quali l’etica del progetto e dei comportamenti. Si approfondiscono gli approcci progettuali per i prodotti sostenibili pensandoli sempre come parte di insiemi complessi e sistemici, illustrandoli con esempi concreti di oggetti e prototipi in un atlante del design sostenibile.

Leggi il FOCUS ON

LEGGI IL SOMMARIO

LE PAGINE DEL LIBRO


Paolo Tamborrini
Architetto e ricercatore presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale del Politecnico di Torino - 1 Facoltà di Architettura. Associa l’attività di docente ai suoi interessi professionali nei campi dell’ecodesign, che coltiva dal 1993, e della comunicazione visiva. É titolare dei corsi di Requisiti Ambientali del Prodotto Industriale nel corso di laurea in Disegno Industriale e di Design per la Comunicazione Visiva nel corso di laurea in Graphic & Virtual Design. Si occupa di critica del design e collabora con diverse testate giornalistiche del settore tra le quali il «Giornale dell’Architettura» e «Domus».
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram