Alessandro Belgiojoso / James Turrell - Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater 3091 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
19/06/2019
Tracce di assenza. All'Hotel Hilton Molino Stucky di Venezia le opere di Mimmo Catania
19/06/2019
Ad Alberto Angela la laurea honoris causa dell’Università Suor Orsola di Napoli
19/06/2019
Flaminia Bonciani e i colori degli anni ’80, al RUFA Space
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva GAM - GALLERIA D'ARTE MODERNA PALERMO ​ Piazza Sant'Anna 21 Palermo 90133

Palermo - dal 6 luglio al 6 settembre 2009

Alessandro Belgiojoso / James Turrell - Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater

Alessandro Belgiojoso / James Turrell - Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater
Turrell at Roden Crater
 [Vedi la foto originale]
GAM - GALLERIA D'ARTE MODERNA PALERMO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Sant'Anna 21 (90133)
+39 0918431605 , +39 0918889894 (fax), +39 0918431607
info@gampalermo.it
www.gampalermo.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Due mostre, le fotografie della Gurfa di Alessandro Belgioioso e le installazioni del progetto del Roden Crater di James Turrell saranno riunite in un’unica mostra e un unico catalogo della Skira, in lingua italiana e inglese, dal titolo Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater.
vernissage: 6 luglio 2009. ore 19
catalogo: in mostra
editore: SKIRA
ufficio stampa: Barbara Perversi
+39.347.9464485
barbara.perversi@gmail.com
autori: Alessandro Belgiojoso, James Turrell
note: In occasione dell’apertura del Festival Sole Luna
genere: fotografia, arte contemporanea, doppia personale
email: info@solelunaunpontetraleculture.com
web: www.solelunaunpontetraleculture.com

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
La quarta edizione del SOLE LUNA, Festival Internazionale di Documentari sul Mediterraneo e l'Islam, che si terrà a Palermo dal 6 al 12 Luglio 2009, avrà un ospite eccezionale, l’artista statunitense JAMES TURRELL, figura di primo piano dell’arte contemporanea da quasi quarant’anni.

James Turrell sarà presente a Palermo per inaugurare una mostra a lui dedicata e per tenere una lecture dal titolo “Plato’s Cave and the Light inside” che illustrerà la nascita del progetto del Roden Crater. La mostra, promossa da Sole Luna, accompagnerà le future mostre antologiche di Turrell, a cominciare dall’importante esposizione del 2011 al Museo Guggenheim di New York.

Perché proprio a Palermo la mostra che si può considerare la più importante in Europa nel panorama dell’arte contemporanea?

Il progetto nasce dalla riscoperta del complesso della Gurfa da parte del fotografo Alessandro Belgiojoso, il quale, dopo aver visitato la Gurfa, ha ideato e realizzato un progetto fotografico su questo esempio di architettura rupestre (la cui datazione é incerta ma ascrivibile al periodo storico della cultura Minoico-Cretese), complesso di cinque ambienti ipogei ricavati dentro una rupe di arenaria, presso il Comune di Alia in provincia di Palermo.

Belgiojoso ha avanzato la congettura di una forte correlazione con il senso del Roden Crater di Turrell proponendo il progetto al presidente dell’Associazione “Sole Luna, un ponte tra le culture”, Lucia Gotti Venturato, presidente anche del festival. Un progetto immediatamente accolto per il suo valore di ponte tra l’antica cultura delle civiltà mediterranee e l’arte d’avanguardia internazionale invitando James Turrell a Palermo.

James Turrell, incuriosito dalla raffinatezza della Gurfa attraverso le foto di Belgiojoso e la mediazione di Agostino De Rosa, curatore della prima mostra in Italia di Turrell, ha reso possibile l’allestimento di una mostra che racconta il suo lavoro di quarant’anni al Roden Crater, curata da Agostino De Rosa e Imago rerum dello Iuav di Venezia.

I due allestimenti sulla Gurfa e sul Roden Crater sono stati riuniti per il Festival Sole Luna in un’unica mostra dal titolo “Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater” e per la quale Sole Luna ha realizzato il modellino delle cinque stanze della grotta e i modellini delle 18 stanze del progetto Roden Crater. Il catalogo è edito da Skira in lingua italiana ed inglese.

La mostra “Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater” sarà inaugurata il 6 luglio alle 19 alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo, ex Convento di Sant’Anna, in occasione dell’apertura del Festival Sole Luna e si concluderà nella prima settimana di settembre.

La sensazionalità dell’evento ha fatto sì che il progetto divenisse itinerante, accompagnerà quindi le future antologiche di Turrell a cominciare dall’importante esposizione del 2011 al Museo Guggenheim di New York.

La lecture di James Turrell “Plato’s Cave and the Light inside” si terrà l’11 luglio alle ore 21 nel cortile principale del Convento di Sant’Anna accompagnata dal trio musicale De Vito-Rabbia-Giri.

La giornata di venerdì 10 luglio sarà dedicata ad una tavola rotonda di studio e approfondimento sulla Gurfa, caverna misteriosa ancora oggetto di dibattito da parte degli studiosi locali ed archeologi. I lavori, organizzati da “Sole Luna, un Ponte tra le Culture” e dall’Università di Palermo, si svolgeranno a Palazzo Steri sede del Rettorato e vedranno riuniti esperti del CNR, della House of Lords Science and Technology Committee, archeologi e architetti, moderatore Massimo Cultraro (CNR).
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram