Categorie: Speednews

Bologna Art Week/15. Un salto alle stelle: astrofilia e museofilia si incontrano alla Specola

di - 4 Febbraio 2018
“Lo Slancio” di Alessandra Messali, a cura di Giulia Morucchio e Irene Rossini, è tra le mostre più interessanti del calendario di Art City Bologna, la quale si interseca indissolubilmente con il percorso museografico del Museo della Specola in Palazzo Poggi. La peculiare forma di fruizione dell’antico osservatorio astronomico bolognese è il punto focale su cui si installa la sagace operazione di Messali.
Generalmente, la visita alla Specola avviene soltanto in piccoli gruppi sotto la guida di un esperto, il quale illustra i diversi oggetti esposti nel museo. La letterale ascesa dei visitatori corrisponde in questo caso allo slancio, al sentimento di elevazione dell’astrofilo, l’amante delle stelle. Il confronto tra la sua figura e quella dell’astronomo si risolve in una felice collaborazione che dura da secoli: a riguardo si possono osservare le varie testimonianze raccolte nel tempo, a cominciare dall’attività dello studioso Horn d’Arturo. In tale contesto la giovane artista bresciana trova l’appoggio ideale per riscrivere il racconto museografico con un percorso ad hoc sulle vicende dell’astrofilia. La poesia del tema designato si intreccia inevitabilmente con argomenti come la memoria e la conoscenza, nella loro costituzione e trasmissione, spesso interessate a manipolazioni, a volte deformate arbitrariamente a seconda del potere o istituzione alla quale sono affidate.
La ricognizione preliminare è consistita in un periodo di confronto con le innumerevoli associazioni di astrofili italiane (ne sono censite ben 322!) e la raccolta della documentazone da esse prodotta negli anni. Tramite l’uso di teche e altri dispositivi narrativi, tipici del “mostrare” museale, il meta-percorso si struttura e arricchisce anche attraverso l’animazione operata dalla guida, incarnazione di un Virgilio contemporaneo che volge pero’ lo sguardo in direzione delle volte celesti. (Annapaola Di Maio)

Articoli recenti

  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrà affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2024 scalda i motori: le ultime novità dalla fiera di Milano

Più espositori, due nuove sezioni, premi in doppia cifra: tutto pronto per la 28ma edizione di miart, in apertura dal…

28 Marzo 2024 17:15
  • Moda

Alessandro Michele torna in scena da Valentino come direttore creativo

Alla fine delle danze, dopo l’improvviso congedo di Pierpaolo Piccioli, sarà Alessandro Michele il nuovo direttore creativo della maison Valentino.…

28 Marzo 2024 16:31
  • Mostre

Irriverente Pino Pascali. Le mostre storiche dell’artista da Fondazione Prada a Milano

Inaugura oggi la mostra di Fondazione Prada dedicata a Pino Pascali, artista cardine dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale

28 Marzo 2024 15:31
  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00