Testo della Regione Veneto
Nell’ambito dei programmi comunitari Interreg II Italia-Slovenia in questi ultimi anni si sono svolte a Venezia diverse manifestazioni di carattere culturale incentivando proficui scambi tra istituzioni e singoli artisti dei due paesi. Per la prima volta, però, un progetto si trova ad essere incluso all’interno di una manifestazione così prestigiosa come la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, a conferma del valore del lavoro e degli sforzi intrapresi.
Il progetto di mostra, presentato in questa occasione, è incentrato sull’uso delle nuove tecnologie nel campo artistico. Infatti, sono numerosi gli artisti che si avvalgono di ciò che la scienza mette oggi a nostra disposizione aprendo nuove prospettive di espressione e di divulgazione. Viviamo nell’epoca dell’informazione e quest’ultima risulta essere diventata una componente fondamentale della nostra vita, tanto che ormai si continua a parlare di un mondo globale che annulla i centri per coinvolgere gradualmente anche le periferie che con il proprio potenziale contribuiscono a creare una scena culturale per molti versi stimolante e che lascia aperti ancora diversi quesiti. Non è un caso che con il progetto Absolute One gli autori abbiano cercato di presentare questi avvenimenti sotto diverse angolazioni, ampiamente analizzati dai testi in catalogo di studiosi di varie discipline ed espressi visivamente attraverso le loro opere degli artisti, che spaziano dalle installazioni alla net art ed agli interventi realizzati attraverso l’uso del computer. Ma, forse l’aspetto più interessante che si è cercato di fare in questa occasione è stato quello di voler lanciare un messaggio positivo su ciò che di costruttivo è possibile fare con l’apporto e l’utilizzo appropriato della tecnologia.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre piĂą interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creativitĂ al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Ĺ ostakoviÄŤ: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…