La nuova realtà espositiva prende vita grazie al premio “Impresa e Cultura” della Fondazione Peggy Guggenheim e per iniziativa della Fondazione Lungarotti, da anni dedita alla salvaguardia del patrimonio culturale ed artistico umbro. L’attrattiva del Museo risiede nella novità dell’impostazione espositiva: le sue dieci sale offrono un allaccio tra il passato ed il futuro dell’olivicoltura, in collaborazione con numerosi istituti di ricerca ed università italiane e straniere. La nuova struttura sorge all’interno delle mura cittadine, al posto di un antico frantoio, attivo fino a qualche decennio fa. Due i temi al centro del percorso museale: la presenza dell’olio nel quotidiano attraverso i secoli, e “l’olio come luce”. Da un lato dunque i manufatti che testimoniano l’utilizzo dell’olio nei settori più disparati (nell’alimentazione, nello sport, nella meccanica, nella cosmetica e nella medicina); dall’altro la vasta raccolta di lucerne d’epoca (dall’età preromana al 1800), usate per l’illuminazione d’ambienti domestici, religiosi e lavorativi. Saranno inoltre a disposizione del pubblico, strumenti multimediali per approfondimenti. Il Museo dell’Olivo e dell’Olio affiancherà così il già noto Museo umbro del Vino (altra creazione della Fondazione Lungarotti), che ogni anno apre le sue porte ad oltre 20.000 visitatori.
Germana Mudanò
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…