Categorie: altrecittà

Dal 13 maggio | Apre il Museo dell’olivo e dell’olio di Torgiano | Torgiano( Perugia)

di - 10 Maggio 2000

La nuova realtà espositiva prende vita grazie al premio “Impresa e Cultura” della Fondazione Peggy Guggenheim e per iniziativa della Fondazione Lungarotti, da anni dedita alla salvaguardia del patrimonio culturale ed artistico umbro. L’attrattiva del Museo risiede nella novità dell’impostazione espositiva: le sue dieci sale offrono un allaccio tra il passato ed il futuro dell’olivicoltura, in collaborazione con numerosi istituti di ricerca ed università italiane e straniere. La nuova struttura sorge all’interno delle mura cittadine, al posto di un antico frantoio, attivo fino a qualche decennio fa. Due i temi al centro del percorso museale: la presenza dell’olio nel quotidiano attraverso i secoli, e “l’olio come luce”. Da un lato dunque i manufatti che testimoniano l’utilizzo dell’olio nei settori più disparati (nell’alimentazione, nello sport, nella meccanica, nella cosmetica e nella medicina); dall’altro la vasta raccolta di lucerne d’epoca (dall’età preromana al 1800), usate per l’illuminazione d’ambienti domestici, religiosi e lavorativi. Saranno inoltre a disposizione del pubblico, strumenti multimediali per approfondimenti. Il Museo dell’Olivo e dell’Olio affiancherà così il già noto Museo umbro del Vino (altra creazione della Fondazione Lungarotti), che ogni anno apre le sue porte ad oltre 20.000 visitatori.

Germana Mudanò



Museo dell’Olivo e dell’Olio, Torgiano (Pg), C.so Garibaldi, inaugurazione sabato 13 maggio 2000; tutti i giorni 9-13/ 15-19; ingresso L. 7.500; info. 075.985486


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35