Categorie: altrecittĂ 

Dal 22 aprile al 14 maggio 2000 | Il “San Martino” di Franco Miozzo | Pietrasanta, Centro culturale “Luigi Russo”

di - 24 Marzo 2000

L’esposizione vuole ripercorrere le più importanti tappe del “viaggio di Miozzo- versiliese d’adozione- dall’inizio degli anni trenta, sino all’ultimo capitolo creativo, attraverso quaranta opere dell’artista tra bronzi, terrecotte, gessi, dipinti e disegni.
L’arte di Miozzo si è sempre incentrata su un ampio percorso connesso alla luce e alla forma, alla ricerca di un nuovo linguaggio, che attraverso le sue opere scultoree e pittoriche, che lo ha presto inserito nelle correnti creative del Novecento a contatto con Lorenzo Viani, Arturo Martini, Martinetti, Carlo Carrà…
Banco di prova delle sue sperimentazioni le oltre cento sculture dedicate alla figura di San Martino che, con il loro simbolo di elevazione spirituale e nel messaggio di solidarietà e d’amicizia, rappresentano la nascita, la fioritura, la continuità dell’attimo della riflessione.
San Martino, il “santo cavaliere”, figura attualissima ancor oggi per quello che simboleggia, si configura con l’Artista medesimo e con ogni essere umano, socialmente impegnato per il suo prossimo.
Per l’occasione Ludovico Gierut, responsabile del progetto “Leonardesca” per il Centro Nazionale di Cultura e Spiritualità Frà Benedetto, presenta il suo volume intitolato “Il San Martino di Franco Miozzo” nel quale definisce l’artista:”Il respiro del Novecento versiliese”.
Ad arricchire il volume i commenti critici e culturali di Tommaso Paloscia, Dino Carlesi, Francio Jacques Mathieu e dell’On.le Carlo Carli, con varie testimonianze di storici, letterati, artisti.



Il San Martino di Franco Miozzo. Dal 22 aprile al 14 maggio 2000. Pietrasanta, Centro culturale Luigi Russo. Tutti i giorni 15.30-19. Lunedì chiuso. Ingresso libero. Info.058472182. Si catalogo.
Sito http://www.leonardesca.it
e-mail gierut@leonardesca.it


Cristiana Margiacchi

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi piĂą iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacitĂ  della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto piĂą di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perchĂ© per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30