Categorie: altrecittà

Dal 22 aprile al 14 maggio 2000 | Il “San Martino” di Franco Miozzo | Pietrasanta, Centro culturale “Luigi Russo”

di - 24 Marzo 2000

L’esposizione vuole ripercorrere le più importanti tappe del “viaggio di Miozzo- versiliese d’adozione- dall’inizio degli anni trenta, sino all’ultimo capitolo creativo, attraverso quaranta opere dell’artista tra bronzi, terrecotte, gessi, dipinti e disegni.
L’arte di Miozzo si è sempre incentrata su un ampio percorso connesso alla luce e alla forma, alla ricerca di un nuovo linguaggio, che attraverso le sue opere scultoree e pittoriche, che lo ha presto inserito nelle correnti creative del Novecento a contatto con Lorenzo Viani, Arturo Martini, Martinetti, Carlo Carrà…
Banco di prova delle sue sperimentazioni le oltre cento sculture dedicate alla figura di San Martino che, con il loro simbolo di elevazione spirituale e nel messaggio di solidarietà e d’amicizia, rappresentano la nascita, la fioritura, la continuità dell’attimo della riflessione.
San Martino, il “santo cavaliere”, figura attualissima ancor oggi per quello che simboleggia, si configura con l’Artista medesimo e con ogni essere umano, socialmente impegnato per il suo prossimo.
Per l’occasione Ludovico Gierut, responsabile del progetto “Leonardesca” per il Centro Nazionale di Cultura e Spiritualità Frà Benedetto, presenta il suo volume intitolato “Il San Martino di Franco Miozzo” nel quale definisce l’artista:”Il respiro del Novecento versiliese”.
Ad arricchire il volume i commenti critici e culturali di Tommaso Paloscia, Dino Carlesi, Francio Jacques Mathieu e dell’On.le Carlo Carli, con varie testimonianze di storici, letterati, artisti.



Il San Martino di Franco Miozzo. Dal 22 aprile al 14 maggio 2000. Pietrasanta, Centro culturale Luigi Russo. Tutti i giorni 15.30-19. Lunedì chiuso. Ingresso libero. Info.058472182. Si catalogo.
Sito http://www.leonardesca.it
e-mail gierut@leonardesca.it


Cristiana Margiacchi

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40