Categorie: altrecittà

Dal 22.XI. 2000 al 23.II. 2001 | Rhona Bitner, “Circus” | Mendrisio, Galleria Massimo Martino Fine Arts & Projects

di - 26 Ottobre 2000

Particolarmente apprezzata negli Stati Uniti, l’artista è stata “scoperta” a livello europeo nell’ambito di “Le Printemps de Cahors”, uno degli appuntamenti più prestigiosi con la fotografia mondiale. Presentata poi, a più riprese, in Spagna e Francia, Rhona Bitner giunge ora in Svizzera con una rassegna che si compone di 26 immagini singole, stampate con tecnica lifochrome, oltre che di un’installazione comprendente altre 26 immagini, tutte aventi come tema il Circo.
“Il Circo mi ha sempre affascinata. La dualità della sua esperienza – scrive Rhona Bitner – è paragonabile a quella della fotografia: é contemporaneamente se stesso e quello che sembra.

Per me il Circo è il distillato delle glorie e dei dolori del mondo in cui viviamo, sospesi (spesso letteralmente) nel momento della rappresentazione tra fede e sfida. I personaggi che incontriamo sotto il tendone ricordano le personalità che incontriamo nella vita: il direttore, la nostra guida; l’equilibrista, il decisionista insicuro; il trapezista, l’altero aristocratico e naturalmente il pagliaccio, misteriosa caricatura che, pur divertendo, mette a nudo contemporaneamente gioia e disperazione.
La fotografia è il formale, solitario e minuzioso esame di un attimo. Essa mi concede il potere di selezionare quell’attimo. Sebbene queste fotografie possano sembrare costruite o manipolate esse non lo sono, ma forniscono ancora un’ulteriore strato all’intricata verità della realtà trasformata che esiste nel Circo e nella fotografia. Le immagini, osservate singolarmente, catturano l’interpretazione e fermano il gesto. Viste nel loro insieme viene alla luce il linguaggio dei gesti e dei segni che costruiscono lo spettacolo.”







Mendrisio, Galleria Massimo Martino Fine Arts & Projects, Canton Ticino, Svizzera.La mostra resterà aperta dal 22 novembre (inaugurazione dalle 16 alle 20, alla presenza dell’artista) fino al 23 febbraio, nei giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 14 alle ore 18 o su appuntamento. Chiuso dal 22 dicembre al 2 gennaio.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

Nelle fotografie di Jacopo Di Cera, il paesaggio rivela tutte le sue ferite

Nelle fotografie zenitali di Jacopo Di Cera, il bianco dei ghiacciai e della neve si apre in trame e ferite…

9 Dicembre 2025 14:35