Categorie: altrecittà

Dal 4.VIII.2000 al 31.X.2000 | Andar per Mare – Puglia e Mediterraneo tra Mito e Storia | Otranto, Castello Aragonese

di - 27 Luglio 2000

La mostra si articola lungo un percorso che illustra, nell’arco cronologico dall’antichità fino agli inizi dell’età moderna, i rapporti che legarono la Puglia alle regioni che si affacciano sul Mediterraneo. Una mostra, si
direbbe, di incontri e di incroci: tra l’area mediterranea in generale e quella pugliese in particolare, tra la prima età storica e quella medievale e moderna, tra i problemi della navigazione e quelli dello spostamento di uomini e di culture. Sfondo comune il mare. Anzi il Mediterraneo, mare per eccellenza degli antichi, dove si irradiarono e si affrontarono le civiltà d’Europa, d’Asia e d’Africa.
Per tutta questa tematica, d’altronde, la Puglia rappresenta una chiave di lettura, non unica, ma preferenziale, quale tallone d’Italia che nell’evo-antico fu la grande via d’accesso al nostro Paese, la sua “porta”. Sulle coste pugliesi sbarcarono i Micenei, i Greci, i portatori del cristianesimo; e con essi gli Ebrei, i Musulmani, insomma tutti coloro che seguivano il grande cammino della storia, da Oriente a Occidente. Proponendo il tema della mostra che arriva ad Otranto dopo le precedenti edizioni di Bari e Brindisi, i curatori e il comitato scientifico hanno inteso sintetizzare e approfondire i risultati delle ricerche che impegnano da tempo l’Università e le Soprintendenze. I vari capitoli di questa vicenda sono esemplificati in un itinerario che documenta attraverso gli oltre trecento oggetti in mostra, le influenze artistiche e l’importanza degli scambi commerciali tra la Puglia e l’Oltremare.

Insieme alla presentazione dei documenti archeologici e delle opere degli artigiani e degli artisti e all’aggiornamento di alcune tematiche storiche e topografiche, particolare attenzione è stata dedicata alla divulgazione dei fenomeni economici e culturali che hanno interessato nel tempo la nostra regione. L’iniziativa organizzata dal Consorzio Idria di Bari, è promossa dalla Regione Puglia, d’intesa con il Comune di Otranto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza Archeologica della Puglia, la
Soprintendenza per i Beni AAAS della Puglia e le Università degli Studi di Bari e di Lecce.
Ampio spazio è riservato all’apparato didattico che si avvale di pannelli illustrativi, disegni e ricostruzioni esplicative che accompagnano il visitatore lungo il percorso chiaro e suggestivo.



Dal 4 agosto al 31 ottobre 2000. Andar per Mare – Puglia e Mediterraneo tra Mito e Storia. Otranto, Castello Aragonese
Il catalogo, edito dalla Mario Adda Editore, presenta sezioni tematiche
disposte in sequenza cronologica, affidate alla trattazione di studiosi
specialisti della materia



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30