Categorie: altrecittà

Finissage | Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia | aab, Brescia

di - 15 Aprile 2015
Una volontà duplice quella che accompagna il nuovo capitolo della storica rassegna promossa dall’aab “Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia”, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione.
Negli intenti della curatela di Paolo Bolpagni e Bianca Martinelli, la proposta espositiva del lavoro di alcuni giovani artisti operanti a Brescia, si intreccia con il più ambizioso obiettivo di collocarne le scelte all’interno di una ricognizione sull’odierno “stato dell’arte”, indagando le tendenze più recenti a livello nazionale e internazionale.
Quattro i protagonisti della mostra, tutti under 35, bresciani di nascita o d’adozione, distanti negli intenti ideologici e nella resa formale del proprio lavoro, vicini nella scelta di un approccio trasversale che coinvolge anche la tecnologia dei nuovi media.
Scultura, pittura, suono, fotografia ma anche video, installazione e performance si fondono a costruire una sintassi in cui il concetto di contaminazione tra linguaggi si pone quale aspetto centrale e fondante, strumento privilegiato di ricerca non solo tecnica, ma soprattutto espressiva, capace di veicolare riflessioni nuove e originali.

Così nel lavoro di Gloria Pasotti e in particolare nella serie in mostra Dieci tentativi di dar forma al vuoto contenuto nelle fessure del mio corpo l’intento di plasmare i vuoti anatomici è risolto attraverso un’azione di carattere performativo e plastico insieme, testimoniata e riproposta nella dimensione bidimensionale dello scatto fotografico; dieci immagini in cui il corpo dell’artista si materializza in altrettante sculture in pongo modellate sulle cavità del corpo umano.
La corporeità è centrale anche nelle riflessioni di Fabrizio Saiu, costruite sull’indagine dei rapporti tra corpo, spazio e suono, attraverso azioni, la cui documentazione è affidata alla ripresa video.
Sua la performance che ha inaugurato la mostra; l’artista, utilizzando piatti da batteria disposti sul pavimento, compone ritmi e sonorità sincopate che risuonano nello spazio imponendosi come presenza viva e tangibile.
Una selezione di still dell’immenso archivio fotografico di “Google Street View” indaga invece, nell’ironica Hello Google/Fuck you Google di Carloalberto Treccani,  le contraddizioni della società contemporanea nei suoi rapporti con la tecnologia; presenza indiscreta e elemento invasivo nella dimensione della vita privata ma anche occasione di visibilità e palcoscenico ideale di un dilagante protagonismo.
A guidare, infine, la ricerca di Francesca Longhini la volontà di ridimensionare la portata dell’errore alla percezione soggettiva, trasformandone le implicazioni negative in potenziale creativo.
Dalle opere su carta o su tavola a quelle scultoree fino alle installazioni, il minimalismo cromatico, bilanciato dalla ricchezza della materia e dalla varietà dei supporti impiegati, si confronta con l’imprecisione per farne premessa fondamentale di  prospettive inedite e punti di vista alternativi.
Antonia Bertelli
mostra visitata il 21 marzo 2015
Dal 21 marzo al 15 aprile 2015
Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia
Aab – Vicolo delle stelle, 4 – Brescia
Orari: martedì – domenica, 16:00 – 19:30
Info: 030.45222 – www.aab.bs.it

Diplomata in Restauro nel 2007 e poi laureata in Storia dell’arte nel 2013 presso l’Università degli studi di Verona, ha lavorato fino al 2015 presso la Galleria dell’Incisione di Brescia. Attualmente collabora con le case editrici Edizioni l'Obliquo e Gitti e Bertelli editori, la cui attività si precisa, per entrambe, nell'ambito del libro d'artista.

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30