Categorie: altrecittà

Finissages 14.X.2013 | Les nouvelles folies françaises | Castello di Saint Germain en Laye

di - 14 Ottobre 2013
Si festeggia “l’année Le Nôtre” colui che ha creato i giardini di Versailles, Vaux-le-Vicomte, Chantilly, delle Tuileries fino al Dominio Nazionale di St-Germain-en-Laye, a venti minuti dalla capitale francese. Quest’ultimo ospita nei suoi celeberrimi giardini e in qualche sala interna del Castello, ben 27 artisti internazionali che per l’occasione hanno aderito all’appello di Patrick Amine, curatore della mostra dal titolo Les nouvelles folies françaises, ad ispirarsi alle Folies. Dette anche le fabriques, le folies appaiono nei giardini del XVIII secolo, queste sono costruzioni realizzate a scopo ornamentale varie e architettoniche ispirate all’antichità. «Abbiamo invitato gli artisti a pensare e creare nuove e contemporanee folies.
Ripensando al loro rapporto con la natura e il paesaggio ricollegandosi in un certo senso alla pittura e le arti in genere» asserisce Patrick Amine. Insomma un viaggio nell’arte contemporanea tra i giardini, in alcune sale del Castello di Saint-Germain-en-Laye che ospita inoltra un interessante Museo Archeologico Nazionale, ma anche sulla terrazza, nelle fontane, o tra i giochi prospettici dei vialetti, come nel più anarchico giardino all’inglese. L’esposizione inizia all’interno, nella sala delle guardie e nella cappella, con Mur de la montée des anges (1993), un insieme di scarabei su filo di ferro rivestono completamente un abito appeso al soffitto, l’opera di Jan Fabre vede come protagonista lo scarabeo, simbolo di eternità, questo è sovente presente nelle opere dell’artista belga. Segue nella cappella Sanit Louis, tra gli altri, Valentin van der Meulen con Construire pour détruire / Détruire pour construire, metafora del comportamento umano, questo grande disegno panoramico al carboncino, che mostra un neonato, fa riferimento alla storia del posto che ha accolto, tra matrimoni e battesimi, le vite di Francesco 1° e di Luigi XIV. Il giorno del vernissage il disegno ha subito una soppressione di una parte del disegno da parte dell’artista, azione che si ripeterà una volta al mese fino alla totale cancellazione dell’opera. All’esterno troviamo Pas encore mon histoire (2008), il baldacchino di Vincent Olinet che galleggia in una delle fontane al centro di fiori tra vele bianche e blu e legno dorato come fosse sopravvissuto ai secoli della regalità. Tra le tante opere anche quelle del milanese Loris Cecchini che ha creato per il luogo una nuova installazione realizzata con strutture modulari in acciaio poste intorno ad una quercia. Infine, originale il giardino cinese di Marc Boulet & Lin Yu che utilizzando legumi bizzarri, fiori e piante medicinali cinesi   ritrae il simbolo dello yin e dello yang, riproducendo così il pensiero taoista rimanda al pensiero cartesiano che inspira le creazioni di André Le Nôtre.
Livia de Leoni
Musée d’Archéologie nationale – Domaine national de Saint-Germain-en-Laye
Place Charles de Gaulle
78 105 Saint-Germain-en-Laye

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18