Categorie: altrecittà

Fino 15.VII.2018 | David Novros – Double Solo Show | Portable Murals | Thomas Brambilla Gallery, Bergamo

di - 7 Luglio 2018
David Novros (Los Angeles, 1941), artista americano membro del collettivo Park Place Gallery di Soho, viene presentato per la prima volta in Italia con una doppia personale dal titolo Double solo show alla galleria Thomas Brambilla e nell’ex Oratorio di S. Lupo in collaborazione con la Fondazione Adriano Bernareggi. La doppia esposizione evidenzia le due anime storico-artistiche che caratterizzano la ricerca di David Navros: in galleria sono esposte quattro grandi tele che mostrano chiaramente l’appartenenza al XX secolo mentre nello spazio dell’ex oratorio emerge la dimensione più spirituale con ispirazioni altomedievali e bizantine.

David Novros, Portable Murals, installation view, 2018, © [2018] David Novros Artists Rights Society (ARS), New York. Courtesy Paula Cooper Gallery, New York and Thomas Brambilla Contemporary Art, Bergamo, Italy. Ph. Marco Schiavone

Fin dall’inizio della sua carriera, Novros dedica la sua ricerca artistica a colori e smalti brillanti impressi su grandi pannelli asimmetrici e modulari e in parallelo sperimenta la combinazione tra colori e tecniche medievali con richiami all’espressionismo astratto di Newman e Rothko. Risultato ne sono dipinti astratti e monocromatici che includono sempre le superfici degli spazi espositivi: tele giganti, mai uguali fra loro, che muovono l’ambiente stesso.
La mostra Portable murals nella galleria Brambilla propone quattro grandi dipinti modulari che dialogano con le pareti dello spazio tanto da divenire parte integrante della brillantezza e monocromia delle tele. Il risultato, ottenuto dalla pittura acrilica e dai pigmenti di Murano, è un ambiente in cui i colori cangianti dei pannelli irregolari coinvolgono e trasformano il contesto circostante.
Allo spazio di S. Lupo la mostra Coppers espone invece per la prima volta sette grandi opere in rame in cui è evidente l’anima più “antica” della ricerca dell’artista nella quale i richiami ai rilievi e alla pittura smaltata rimandano al periodo bizantino e medievale. In questo antico oratorio l’artista apre un dialogo profondo tra la storia, l’architettura, la materia e il colore, quasi a richiamare una dimensione spirituale, complice la suggestione verticale dello spazio stesso e il dilatarsi delle superfici attraverso il colore.
Elisabetta Ghezzi
Mostra visitata il 3 luglio 2018

Dal 26 maggio al 15 luglio 2018
David Novros – Double Solo Show
Portable Murals
Thomas Brambilla Gallery
Via casalino 25, 24121 Bergamo
Orario: mar-sab 14-19
Coppers
Ex oratorio di San Lupo, Fondazione Adriano Bernareggi
Via san Tomaso 7, 24121 Bergamo
Orario: ven-sab 13-19

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42