Categorie: altrecittà

Fino al 04.VII.2015 | Francesco Ardini, Stige | Federica Schiavo Gallery, Roma

di - 17 Giugno 2015
Per la sua prima personale a Roma, Francesco Ardini presenta il proprio progetto dal titolo Stige negli spazi della galleria Federica Schiavo, ove appare istantaneamente evidente un impasto tra materia e tempo, tra oggetti e tracce del loro passaggio, tra vari livelli di memoria letteralmente e materialmente stratificati l’uno sull’altro.
Con un occhio di riguardo all’antica tradizione della lavorazione dell’argilla per la Repubblica veneziana da parte di quell’antica comunità che, ai primi del Seicento, abitava l’area costeggiante le rive del fiume Brenta – per gli antichi Romani Medoacus – il corpus dei Manufatti Fossili riunisce su di sé due sfaccettature del lavoro di Ardini: da una parte quella della manualità, del saper fare quindi della lavorazione del materiale, che oggi viene sempre più meno nel lavoro di molti altri artisti; dall’altra, il desiderio di fare di questi oggetti un tramite tra passato e futuro. Brocche, vasi, piatti, persino specchi: l’artista ne fa degli stampi, che poi seziona mostrandone le tracce interne. Nel mostrarsi dall’interno di quei blocchi di gesso, gli oggetti si tramutano in oggetti archeologici, in fossili per l’appunto, testimonianza di una presenza del passato e congelamento del passato stesso. Trasportati dalle acque del fiume – non a caso lo Stige dantesco era uno dei cinque fiumi dell’Inferno – questi nuovi reperti sopravvivono alla morte temporale.

L’artista torna poi a riflettere su un tema a lui già molto caro, quello della dimensione di crisi e precarietà nell’equilibrio familiare, nell’apparente tranquillità domestica, che si nasconde dietro una linearità solo apparente.  «La mia ricerca accetta l’idea che gran parte della realtà non è lineare» racconta l’artista in un’intervista, assunto a partire dal quale il caos viene riconosciuto come una dimensione continuamente esistente in parallelo a quella della normalità.
Nei restanti spazi della galleria Ardini ricostruisce gli ambienti di un appartamento, dove resta immediatamente palpabile questa crisi, repressa e trattenuta ma pronta ad esplodere – è il caso di Francesco, 2014, un blocco di materia stretto a una sedia da una cintura, ricalcante il profilo di una figura umana seduta ma pronta a liberarsi della prigione – o appena consumatasi – in Convivio, Sacrificio  e Manufatto vissuto, Tavolo la scena porta i segni di un movimento violento, un tavolo resta a testimoniare l’offerta come su un altare, l’altro si leva in piedi, la ceramica lavorata così finemente da sembrare pelle fatta a brandelli. Ancora una volta Francesco Ardini consegna le sue opere al tempo, cristallizandole fino a far perdere loro la propria destinazione d’uso fino a diventare «monumenti della memoria con segni di vissuto su tutta la superficie».

Alessandra Caldarelli
mostra visitata il 14 maggio 2015
Dal 28 aprile al 4 luglio 2015
Francesco Ardini, Stige
Federica Schiavo Gallery
Via Piazza di Montevecchio, 16 – 00186 Roma
Info: www.federicaschiavo.com, info@federicaschiavo.com

Nata a Roma nel 1988, consegue la laurea magistrale in Storia dell'Arte nel 2012 presso Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dopo aver fatto diverse esperienze nel campo, dalla didattica e mediazione presso il MAXXI all'esperienza in galleria tra Roma (1/9unosunove) e Parigi (Galerie Antoine Levi), nel 2014 è assistente al coordinamento delle gallerie partecipanti ad Artissima a Torino. Oggi si sta formando per diventare Registrar. Collabora con Exibart dal 2012 e da un anno anche con INSIDE ART. Scrivere è da sempre la sua passione.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30