Categorie: altrecittà

fino al 09.IX.2012 | La Magnifica Ossessione | Calice Ligure (SV), Galleria Punto Due

di - 7 Settembre 2012
Durante il vernissage, un blocco di ghiaccio lentamente si scioglie e libera, risorta dalle acque, una autobiografia di Jean-Luc Godard. Pagine fradicie e inchiostro colato rivelano ciò che resta di un’intera esistenza votata all’arte: uno spazio rinnovato per l’immaginazione e l’energia aurorale della nascita di un’interpretazione. L’installazione di Gianmaria Giannetti accoglie lo spettatore all’interno di una mostra collettiva che intende riflettere sulle strutture della cinematografia, proponendo una serie di sentiti omaggi a pellicole del Novecento. L’intenzione dello stesso artista di condurre un’indagine sui fondamenti embrionali della fruizione dell’immagine in movimento si percepisce dalla serie di spezzoni che vengono proiettati in loop, significativamente tratti dal film Aurora di F. W. Murnau.

Il percorso si snoda attraverso le rappresentazioni ossessive di Enzo Gagliardino. La ripetizione di moduli elementari coinvolge il pubblico in due stranianti versioni delle locandine di Fuga per la Vittoria e La Finestra sul Cortile. Nella prima opera, omaggio a John Huston, una sorta di particolare occhio interno ribalta la prospettiva, focalizzando l’attenzione non tanto sulla via d’uscita quanto sull’impedimento all’azione. Le mura del carcere rimangono invalicabili e la porta del campo da calcio diventa un miraggio, una sorta di effetto ottico, una creazione immaginifica.
In Uccelli di Gosia Turzeniecka ritornano suggestioni hitchcockiane: la minaccia incombente viene resa da una sorta di contraddittoria sensazione, che trova nella profondità del disegno e nella serialità della rappresentazione il modo per operare sui concetti di vertigine e pericolo.
Sergio Sarri propone Joan Crawford. Un paio di forbici e una fonte di luce, su piani contrapposti, interagiscono con l’immagine dell’attrice. Intessono un rapporto basato su percezione dell’immagine, garantita in eterno dalla storia del cinema, e ambiguità dei media. Una serigrafia di Marylin di Mimmo Rotella sottolinea la stessa problematicità. Una copia di décollage, in quanto riproduzione di una lacerazione, delimita i confini tra riconoscibilità dei lineamenti e potere ingannevole della celebrità.

Ivan Fassio
Mostra visitata l’11 Agosto 2012

fino al 09.IX.2012
La Magnifica Ossessione

Autori: E1Kel, Gianmaria Giannetti, Gigi Degli Abbati, Nicolò
Discordia Matta, Giuseppe Ferrata, Enzo Gagliardino, Alessandro Gimelli,
Bruno Locci, Roberto Oliva, Sergio Palladini, Archivio Roberto Vescovo,
Mimmo Rotella, Sergio Sarri, Gosia Turzeniecka
a cura di: Armando d’Amaro, Daniele Decia
Galleria Punto Due
Piazza IV Novembre 7 – 17020 – Calice Ligure (SV)
orari: tutti i giorni dalle 20.00 alle 00.00 – verificare via telefono
Info: galleriapuntodue@gmail.com
ingresso libero – 349 601 3724

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18