Il percorso si snoda attraverso le rappresentazioni ossessive di Enzo Gagliardino. La ripetizione di moduli elementari coinvolge il pubblico in due stranianti versioni delle locandine di Fuga per la Vittoria e La Finestra sul Cortile. Nella prima opera, omaggio a John Huston, una sorta di particolare occhio interno ribalta la prospettiva, focalizzando l’attenzione non tanto sulla via d’uscita quanto sull’impedimento all’azione. Le mura del carcere rimangono invalicabili e la porta del campo da calcio diventa un miraggio, una sorta di effetto ottico, una creazione immaginifica.
In Uccelli di Gosia Turzeniecka ritornano suggestioni hitchcockiane: la minaccia incombente viene resa da una sorta di contraddittoria sensazione, che trova nella profondità del disegno e nella serialità della rappresentazione il modo per operare sui concetti di vertigine e pericolo.
Sergio Sarri propone Joan Crawford. Un paio di forbici e una fonte di luce, su piani contrapposti, interagiscono con l’immagine dell’attrice. Intessono un rapporto basato su percezione dell’immagine, garantita in eterno dalla storia del cinema, e ambiguità dei media. Una serigrafia di Marylin di Mimmo Rotella sottolinea la stessa problematicità. Una copia di décollage, in quanto riproduzione di una lacerazione, delimita i confini tra riconoscibilità dei lineamenti e potere ingannevole della celebrità.
Ivan Fassio
Mostra visitata l’11 Agosto 2012
fino al 09.IX.2012
La Magnifica Ossessione
Autori: E1Kel, Gianmaria Giannetti, Gigi Degli Abbati, Nicolò
Discordia Matta, Giuseppe Ferrata, Enzo Gagliardino, Alessandro Gimelli,
Bruno Locci, Roberto Oliva, Sergio Palladini, Archivio Roberto Vescovo,
Mimmo Rotella, Sergio Sarri, Gosia Turzeniecka
a cura di: Armando d’Amaro, Daniele Decia
Galleria Punto Due
Piazza IV Novembre 7 – 17020 – Calice Ligure (SV)
orari: tutti i giorni dalle 20.00 alle 00.00 – verificare via telefono
Info: galleriapuntodue@gmail.com
ingresso libero – 349 601 3724
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…