Categorie: altrecittà

Fino al 1.II.2015 | Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso | Serrone Villa Reale, Monza

di - 29 Gennaio 2015
Pittore, scultore, scenografo, costumista, scrittore, illustratore. Tutto questo è Giorgio De Chirico, la figura artistica più importante e poliedrica nel panorama italiano del Novecento. A lui è dedicata la mostra ospitata dal Serrone della Villa Reale di Monza, “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso”, che dopo uno straordinario lavoro di restauro riapre al pubblico le splendide sale reali pronte ad accogliere un ricco programma di attività culturali introdotto proprio dalla mostra sul Pictor Optimus.
Maestro della metafisica, profondo conoscitore della filosofia, antica e moderna, De Chirico ripropone scenari classici su paesaggi moderni. La sua pittura è carica di suggestione e ricca di atmosfere enigmatiche, dominate dall’immobilità e dal silenzio, dove la prospettiva ha un ruolo fondamentale all’interno della composizione. Nell’esposizione brianzola, a cura di Victoria Noel-Johnson e con la collaborazione di Simona Bartolena, vengono proposte oltre trenta opere della collezione Fondazione Giorgio e Isa de Chirico dagli anni Quaranta fino alla metà degli anni Settanta, mettendo al centro dell’attenzione “l’oggetto misterioso”, che ha un ruolo chiave nella produzione artistica del Maestro.
Un percorso iconografico, mirato ad approfondire il rapporto del pittore e alcune tematiche della sua ricerca con la presenza ricorrente di alcuni oggetti. Un microcosmo fatto di visioni, fantasie e ricordi, offerto da un punto di vista inconsueto su oggetti comuni e molto famigliari che nella sua opera assumono un significato diverso da quello che normalmente siamo soliti assegnargli, attraverso combinazioni insolite, inattese, spesso illogiche. Almeno all’apparenza.

In mostra ci sono opere di primo piano come: Interno metafisico con pere, Sole sul cavalletto, La meditazione di Mercurio, Il poeta e il pittore, in un percorso arricchito e completato da video e racconti suggestivi per un’immersione completa nella sua vita e opera. Attraverso i suoi ricordi, le sue fantasie e visioni, facendo emergere la straordinaria personalità artistica e umana del Grande Metafisico che si ritrova in tutti i suoi lavori e che ha avuto un ruolo fondamentale nello scenario artistico internazionale del Novecento.
Una vera e propria esperienza, quasi un incontro “reale” con Giorgio de Chirico che proietta nella sua quotidianità di artista e intellettuale, resa ancora più efficace dalla location del Serrone della reggia brianzola: un luogo architettonicamente particolare e dalle grandi finestre, con luci e  prospettive che sembrano richiamare i quadri dell’artista. Con gli allestimenti interni che volutamente costituiscono una formale citazione delle opere esposte. Interessante anche l’accento che l’esposizione posa sull’opera Neometafisica di de Chirico, (1968-1976), ancora non adeguatamente conosciuta dal grande pubblico e forse neppure riconosciuta nel suo reale valore.

Alessio Crisantemi
mostra visitata il 4 gennaio

Dal 28 ottobre 2014 al 1 febbraio 2015
Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso
Reggia di Monza, Serrone della Villa Reale
Viale Brianza, 2, 20090 Monza
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Visualizza commenti

  • Bellissima recensione! Tutto vero...sono stata a Monza e la mostra è stata interessantissima ed esaltata da un allestimento coinvolgente e in stile de chirico!

  • che spettacolo!! peccato davvero aver perso questa mostra che sembrava veramente interessante..

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58