Dove vanno le linee di Jack? Paiono strade dell’infinito, parallele che non si congiungeranno mai. Nastro di lucido cerotto, cui Jack affida il suo messaggio, operazione matematica, logica struttura e appare l’equilibrio, l’intradirezionalità delle linee, i principi gestaltici della vicinanza. Una serie di quadri, dalle dimensioni di 60×60 cm, dove le bande ravvicinate ad occupare la parte destra dello spazio, via via si avvicinano al centro, fino a raggiungere il lato sinistro, aumentando la distanza fra di esse. Nelle opere di formato più grande, 120×120 cm, il linguaggio è quello di una sequenza, sempre in movimento, che riduce la distanza fino a raggruppare le bande al centro, per un dialogo che parla attraverso il codice della fotografia. E, non a caso, è la luce a giocare un ruolo fondamentale nella visione dell’opera. Jack, sacerdote, di un’arte sussurrata, con la mente e il cuore, in un crocevia di pensieri, culture, sensibilità, memoria. L’ artista che grida a gran voce, quando realizza il monumento per le vittime del Pogrom del 1946 e l’installazione Art & Memory 2006, in occasione della Giornata della Memoria. Lui, Jack Sal, ebreo, figlio di ebrei sopravissuti all’Olocausto, sperimentatore, innovatore, artista che cerca di fare il meno possibile nel suo lavoro. Lo dice scherzando. Forse, solo un poco.
cecilia ci
mostra visitata il 2 Aprile 2011
Jack Sal Action/Re/Action
a cura di Bruno Corà
Palazzo Morelli Fine Art
Via del Duomo 23 Todi PG
tel. +39 3358354877
fax +39 075 808 6123
Ingresso: free admittance
orario di apertura: 9,30-13 16-19,30
tel. +39 3358354877
fax +39 075 808 6123
Catalogo in galleria testi di Bruno Corà, Jack Sal e un’intervista all’artista di Thomas Butter
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…