Categorie: altrecittà

fino al 1.X.2017 | Jacub Julian Ziolkowski – Nasellini | MAN, Nuoro

di - 16 Agosto 2017
Nasellini! Nasellini! Uno spot pubblicitario, quello che pare risuonare nella Project room del MAN di Nuoro, dal 1° giugno al 1° ottobre. In realtà è il risultato della residenza artistica in Sardegna dell’artista polacco, Jacub Julian Ziolkowski (nella foto in alto). Una campagna marketing immaginaria che ruota attorno all’invenzione di una nuova tipologia di pasta (i “nasellini”, appunto), ispirata alla forma delle cavità nasali.
La tradizione culinaria italiana, d’altronde, è tipica di corrispondenze tra corpo e cibo (i tortellini pare siano stati ispirati, secondo leggenda, dalla forma dell’ombelico), mentre l’intero vocabolario della pasta svela un tessuto sociale fatto di tradizioni e riferimenti popolari che Ziolkoswki fa emergere con dissacrante ironia.

All’interno della Project room, l’artista mette in scena un surreale ambiente commerciale: la sponsorizzazione del “nuovo prodotto” avviene attraverso i canonici mezzi comunicativi (locandine, pubblicità, video), in un’installazione site-specific che culmina con la presentazione del minuscolo, ma prepotente protagonista della scena: il nasellino.

Una quantità massiccia di locandine pubblicitarie realizzate attraverso il mezzo pittorico svelano la modalità stilistica surreale, psichedelica e sarcastica di Ziolkowski. “Prima di morire, prova… i Nasellini!”, recita una locandina: un ironico e delirante richiamo alla necessità dell’inutile, una commistione tra gioco linguistico e dissacrazione di un prodotto iconico e “intoccabile”, come quello della pasta. Una celebrazione fittizia e pomposa che assume i “nasellini” a nuova entità del mondo culinario.

In un martellamento degno delle migliori campagne marketing che strizza l’occhio a uno stile pubblicitario retrò, da boom economico del dopoguerra, si inseriscono i video (nella foto in homepage) realizzati in Sardegna con numerosi attori non professionisti, grazie alla collaborazione speciale della Fondazione Sardegna Film Commission. Una prospettiva tutta estera (gli stranieri osservano gli italiani), nella quale la Sardegna viene inserita nell’immaginario nazionale come spazio di sperimentazione, di afflusso di tradizioni e di incontro con un marketing assillante e privo di senso.

Elena Calaresu

mostra visitata il 1° giugno

dal 1° giugno al 1° ottobre 2017

Jacub Julian Ziolkowski- Nasellini

a cura di Lorenzo Giusti, con la collaborazione di Rowena Chiu

MAN – Museo d’Arte Provincia di Nuoro

via Sebastiano Satta 27- 08100 Nuoro

orario invernale: 10-13/15-19 | orario estivo: 10-20 | lunedì chiuso

info: t. 0784.252110/ www.museoman.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02