Categorie: altrecittà

Fino al 10.VI.2017 | Rolando Tessadri, Il colore unico | Arena Studio d’arte, Verona

di - 31 Maggio 2017
La galleria Arena Studio d’Arte di Luca Cinquetti propone un viaggio all’interno del colore con una monografica di Rolando Tessadri. La mostra, curata da Vittoria Coen, porta per la prima volta a Verona circa trenta pezzi atti a documentare la lunga meditazione dell’artista bolzanino sulla pittura.
Sin dalle prime prove, fino agli esiti più recenti, è evidente che l’operazione di Tessadri affonda le proprie radici in una ricerca di essenzialità inaugurata dagli astrattisti storici (in particolare Mondrian e Malevič) e portata avanti con la medesima sistematicità monacale per avvicinarsi alle algidità del Movimento per l’Arte Concreta e del Minimal coniugati però alle riflessioni sui mezzi stessi della pratica artistica ascrivibili all’ambito di Pittura Analitica.
Se la monocromia e l’ortogonalità dei fili che compongono la trama delle sue Tessiture riconducono infatti ad ambienti astrattisti o alle geometrie minimal, la complessità della tecnica impiegata e l’attenzione riposta in ogni fase realizzativa, dimostra una certa vicinanza con l’intenso lavoro sui supporti, sui pigmenti, sui materiali della pittura che artisti come Claudio Olivieri, Gianfranco Zappettini, Claudio Verna hanno messo in campo negli anni Settanta.
La tecnica utilizzata prevede una serie di sovrapposizioni che portano sulla tela prima una griglia di fili sottili, poi una stesura di pigmenti colorati su tutta la superficie. Tessadri procede poi con l’asportazione del colore per mezzo di una grossa spatola usata comunemente in serigrafia. Fanno seguito altre infinite serie di addizioni e sottrazioni cromatiche dalla cui accumulazione ottiene monocromi tra il grigio, l’azzurro e il seppia.
L’apparente incomunicabilità delle tele rivela così all’osservatore attento un’infinita variazione di rapporti cromatici e luministici che mutano a seconda dell’angolazione, della distanza e delle condizioni di luce.
La profondità delle superfici di Tessadri va indagata con lo sguardo e con la mente, per scoprire come nel silenzio si celino minime apparizioni, inesauribili codici visivi.
La mostra conferma la principale vocazione della galleria: nata nel 2011con la volontà di diventare un punto d’incontro per collezionisti, studiosi e appassionati d’arte moderna e contemporanea, Arena Studio d’Arte vuole essere un ambiente dove il mondo culturale e quello del mercato si possano coniugare, promuovendo e stimolando la conoscenza dei movimenti artistici sviluppatisi a livello italiano e internazionale dagli anni Sessanta ai giorni nostri.
Jessica Bianchera
mostra visitata l’8 aprile
Dall’8 aprile al 10 giugno 2017
Rolando Tessadri, Il colore unico
Arena Studio d’Arte
Via Oberdan, 11, Verona
Orario: da martedì a domenica, ore 10.30-12.30 e 16.00-19.30 (lunedì solo su appuntamento)
Info: +39 342 7414481 www.arenastudiodarte.it

Si laurea in storia dell’arte contemporanea nel 2013 presso l’Università degli Studi di Verona e nel 2018 consegue il titolo della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Da settembre 2013 a giugno 2015 ha lavorato in Spagna a un progetto in collaborazione con la Camera di Commercio di Santander; da ottobre 2015 è cultore della materia per la cattedra di storia dell'arte contemporanea dell'Università di Verona. Scrive per Exibart e altre riviste d’arte contemporanea come Op.Cit. Selezione della critica d'arte contemporanea; da ottobre 2016 collabora con ArtVerona nell’ambito del programma di visite guidate. Nel novembre 2016 fonda l’Associazione Culturale Urbs Picta, attiva nella promozione e organizzazione di eventi culturali al fine di favorire la conoscenza e la fruizione consapevole dell’arte contemporanea. Collabora con musei, gallerie, enti e manifestazioni per progetti di ricerca e di curatela.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09