Categorie: altrecittà

fino al 12.VI.2005 | Prima di Burri e con Burri | Città di Castello (pg), Palazzo Vitelli della Cannoniera

di - 6 Aprile 2005

“Il grande Burri, parco di parole e vorrei dire avaro (ma dirò meglio giudizioso) nella stima, non era facile all’elogio verso i propri colleghi, e neanche verso i suoi più immediati predecessori. Né era così disponibile a tutti i rapporti”. Queste parole aprono il breve saggio del curatore Maurizio Calvesi nel catalogo della mostra, e sembrano curiosamente negare fondamento al tema stesso sul quale si basa l’idea dell’esposizione, ovvero documentare l’opera di artisti che Alberto Burri (Città di Castello, Perugia, 1915 – Nizza 1995) stimava, anche fra suoi predecessori, o che frequentava e di cui era amico. Del resto, chi conosca anche superficialmente il grande artista umbro, non può che convenire con Calvesi su questa immagine di una figura schiva fino alla misantropia e chiusa, salvo rare eccezioni, agli aspetti sociali dell’arte. In quest’ottica, una mostra come questa, allestita nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della morte di Burri, potrebbe apparire pretestuosa: tuttavia non mancano spunti di un certo interesse.
Innanzitutto contribuisce a configurare un background culturale e visuale, anche se la parata di grandi nomi, da Paul Cézanne a Kurt Schwitters, da Pablo Picasso a Giorgio Morandi, sembra proporne uno piuttosto standardizzato, dove è difficile cogliere indicazioni precipue sui gusti dell’artista.
Inoltre, anche se spesso sfuggono alcune connessioni, la sezione dei “contemporanei” contribuisce comunque a ricostruire un certo milieu in cui Burri operava, con opere significative che vanno dalla Scuola Romana a Ben Nicholson, fino ad Afro, Prampolini, Calder, Mannucci.
Più interessante, anche per la ricca documentazione pubblicata nel catalogo, è la rievocazione della breve vicenda del gruppo Origine, forse l’unico momento “collettivo” che abbia visto Burri protagonista, con Ettore Colla, Mario Ballocco, Giuseppe Caporossi. Del tutto incidentali,  infine, alcune presenze, come quelle di de Kooning, Bacon, Beuys, Kiefer, dei quali sfugge qualsivoglia attinenza all’assunto della mostra, e che anzi contribuiscono ad indebolire un’iniziativa che, in ultima analisi, non si può non definire controversa. A dare sostanza a queste celebrazioni contribuirà comunque una grande mostra dedicata a Burri, che sarà ospitata da dicembre a Roma presso le Scuderie del Quirinale. Appuntamento nella Capitale, dunque, con uno dei più grandi artisti che l’Italia ha avuto nel secolo passato.

articoli correlati
Alberto Burri – Tra materia e forma
Collezione Burri di Città di Castello, arriva il vincolo della Sovrintendenza

massimo mattioli
mostra visitata il 12 marzo 2005


Prima di Burri e con Burri- Città Di Castello (PG), Pinacoteca Comunale Palazzo Vitelli della Cannoniera, Via della Cannoniera – A cura di Maurizio Calvesi e Chiara Sarteanesi – Biglietti: € 5,00; biglietto cumulativo (mostra e Pinacoteca) € 7,00 – Informazioni +39 0758554202 (info), +39 0758526683 (fax) – pinacoteca@cdcnet.netwww.cdcnet.net – orari 10-13 e 14.30-18.30. Lunedì chiuso, escluso i festivi – Catalogo Silvana Editoriale
ufficio stampa C LP Relazioni Pubbliche – Tel. 02 433403 – 02 48008462 – fax 02 4813841 – ufficiostampa@clponline.it; press@clponline.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49