Categorie: altrecittà

fino al 12.VI.2005 | Prima di Burri e con Burri | Città di Castello (pg), Palazzo Vitelli della Cannoniera

di - 6 Aprile 2005

“Il grande Burri, parco di parole e vorrei dire avaro (ma dirò meglio giudizioso) nella stima, non era facile all’elogio verso i propri colleghi, e neanche verso i suoi più immediati predecessori. Né era così disponibile a tutti i rapporti”. Queste parole aprono il breve saggio del curatore Maurizio Calvesi nel catalogo della mostra, e sembrano curiosamente negare fondamento al tema stesso sul quale si basa l’idea dell’esposizione, ovvero documentare l’opera di artisti che Alberto Burri (Città di Castello, Perugia, 1915 – Nizza 1995) stimava, anche fra suoi predecessori, o che frequentava e di cui era amico. Del resto, chi conosca anche superficialmente il grande artista umbro, non può che convenire con Calvesi su questa immagine di una figura schiva fino alla misantropia e chiusa, salvo rare eccezioni, agli aspetti sociali dell’arte. In quest’ottica, una mostra come questa, allestita nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della morte di Burri, potrebbe apparire pretestuosa: tuttavia non mancano spunti di un certo interesse.
Innanzitutto contribuisce a configurare un background culturale e visuale, anche se la parata di grandi nomi, da Paul Cézanne a Kurt Schwitters, da Pablo Picasso a Giorgio Morandi, sembra proporne uno piuttosto standardizzato, dove è difficile cogliere indicazioni precipue sui gusti dell’artista.
Inoltre, anche se spesso sfuggono alcune connessioni, la sezione dei “contemporanei” contribuisce comunque a ricostruire un certo milieu in cui Burri operava, con opere significative che vanno dalla Scuola Romana a Ben Nicholson, fino ad Afro, Prampolini, Calder, Mannucci.
Più interessante, anche per la ricca documentazione pubblicata nel catalogo, è la rievocazione della breve vicenda del gruppo Origine, forse l’unico momento “collettivo” che abbia visto Burri protagonista, con Ettore Colla, Mario Ballocco, Giuseppe Caporossi. Del tutto incidentali,  infine, alcune presenze, come quelle di de Kooning, Bacon, Beuys, Kiefer, dei quali sfugge qualsivoglia attinenza all’assunto della mostra, e che anzi contribuiscono ad indebolire un’iniziativa che, in ultima analisi, non si può non definire controversa. A dare sostanza a queste celebrazioni contribuirà comunque una grande mostra dedicata a Burri, che sarà ospitata da dicembre a Roma presso le Scuderie del Quirinale. Appuntamento nella Capitale, dunque, con uno dei più grandi artisti che l’Italia ha avuto nel secolo passato.

articoli correlati
Alberto Burri – Tra materia e forma
Collezione Burri di Città di Castello, arriva il vincolo della Sovrintendenza

massimo mattioli
mostra visitata il 12 marzo 2005


Prima di Burri e con Burri- Città Di Castello (PG), Pinacoteca Comunale Palazzo Vitelli della Cannoniera, Via della Cannoniera – A cura di Maurizio Calvesi e Chiara Sarteanesi – Biglietti: € 5,00; biglietto cumulativo (mostra e Pinacoteca) € 7,00 – Informazioni +39 0758554202 (info), +39 0758526683 (fax) – pinacoteca@cdcnet.netwww.cdcnet.net – orari 10-13 e 14.30-18.30. Lunedì chiuso, escluso i festivi – Catalogo Silvana Editoriale
ufficio stampa C LP Relazioni Pubbliche – Tel. 02 433403 – 02 48008462 – fax 02 4813841 – ufficiostampa@clponline.it; press@clponline.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30