Categorie: altrecittà

fino al 12.VI.2005 | Prima di Burri e con Burri | Città di Castello (pg), Palazzo Vitelli della Cannoniera

di - 6 Aprile 2005

“Il grande Burri, parco di parole e vorrei dire avaro (ma dirò meglio giudizioso) nella stima, non era facile all’elogio verso i propri colleghi, e neanche verso i suoi più immediati predecessori. Né era così disponibile a tutti i rapporti”. Queste parole aprono il breve saggio del curatore Maurizio Calvesi nel catalogo della mostra, e sembrano curiosamente negare fondamento al tema stesso sul quale si basa l’idea dell’esposizione, ovvero documentare l’opera di artisti che Alberto Burri (Città di Castello, Perugia, 1915 – Nizza 1995) stimava, anche fra suoi predecessori, o che frequentava e di cui era amico. Del resto, chi conosca anche superficialmente il grande artista umbro, non può che convenire con Calvesi su questa immagine di una figura schiva fino alla misantropia e chiusa, salvo rare eccezioni, agli aspetti sociali dell’arte. In quest’ottica, una mostra come questa, allestita nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della morte di Burri, potrebbe apparire pretestuosa: tuttavia non mancano spunti di un certo interesse.
Innanzitutto contribuisce a configurare un background culturale e visuale, anche se la parata di grandi nomi, da Paul Cézanne a Kurt Schwitters, da Pablo Picasso a Giorgio Morandi, sembra proporne uno piuttosto standardizzato, dove è difficile cogliere indicazioni precipue sui gusti dell’artista.
Inoltre, anche se spesso sfuggono alcune connessioni, la sezione dei “contemporanei” contribuisce comunque a ricostruire un certo milieu in cui Burri operava, con opere significative che vanno dalla Scuola Romana a Ben Nicholson, fino ad Afro, Prampolini, Calder, Mannucci.
Più interessante, anche per la ricca documentazione pubblicata nel catalogo, è la rievocazione della breve vicenda del gruppo Origine, forse l’unico momento “collettivo” che abbia visto Burri protagonista, con Ettore Colla, Mario Ballocco, Giuseppe Caporossi. Del tutto incidentali,  infine, alcune presenze, come quelle di de Kooning, Bacon, Beuys, Kiefer, dei quali sfugge qualsivoglia attinenza all’assunto della mostra, e che anzi contribuiscono ad indebolire un’iniziativa che, in ultima analisi, non si può non definire controversa. A dare sostanza a queste celebrazioni contribuirà comunque una grande mostra dedicata a Burri, che sarà ospitata da dicembre a Roma presso le Scuderie del Quirinale. Appuntamento nella Capitale, dunque, con uno dei più grandi artisti che l’Italia ha avuto nel secolo passato.

articoli correlati
Alberto Burri – Tra materia e forma
Collezione Burri di Città di Castello, arriva il vincolo della Sovrintendenza

massimo mattioli
mostra visitata il 12 marzo 2005


Prima di Burri e con Burri- Città Di Castello (PG), Pinacoteca Comunale Palazzo Vitelli della Cannoniera, Via della Cannoniera – A cura di Maurizio Calvesi e Chiara Sarteanesi – Biglietti: € 5,00; biglietto cumulativo (mostra e Pinacoteca) € 7,00 – Informazioni +39 0758554202 (info), +39 0758526683 (fax) – pinacoteca@cdcnet.netwww.cdcnet.net – orari 10-13 e 14.30-18.30. Lunedì chiuso, escluso i festivi – Catalogo Silvana Editoriale
ufficio stampa C LP Relazioni Pubbliche – Tel. 02 433403 – 02 48008462 – fax 02 4813841 – ufficiostampa@clponline.it; press@clponline.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11