Concepita come continuazione della mostra “storica” in Santa Giulia, Contempor’art si presenta volutamente con poche opere, scelte dalla triade galleristica composta da Massimo Minini, Albero Peola e Valerio Tazzetti.
Il Piccolo Miglio nel Castello di Brescia si presta particolarmente bene a questo tipo di operazione, essendo uno spazio sobrio e al tempo stesso suggestivo. L’unica pecca sono forse le didascalie, assenti accanto ai rispettivi quadri e collocate un po’ confusamente su un’unica parete. La mostra è uno sguardo al contemporaneo piuttosto efficace, che presenta un confronto tra i lavori di nove artiste, tanto diverse quanto simili. Ad accomunarle è forse la riflessione semiotica sul linguaggio artistico, la ricerca antropologica sui costumi, gli usi, i simboli, le icone, la filosofia della nostra cultura.
Da Monica Carocci (Roma, 1966), che tortura l’immagine fotografica con degli acidi per ottenere effetti pittorici visionari, a Sophy Rickett (Londra, 1970) che riempie di significato uno spazio nero, dal quale emergono alberi o raccordi stradali, luoghi che individuano un percorso o un semplice transito verso una destinazione. Sulla scia dei “non luoghi” è anche Candida Höfer (Eberswalde, 1944) che ama immortalare spazi pubblici come musei, alberghi, stazioni, teatri o in questo caso università: a colpirla è il silenzio dello spazio vissuto e l’emozione di un luogo d’incontro dove l’uomo non compare. Immortala la quiete come fosse la “rarità” del nostro tempo e non nasconde una critica, seppur sottile, nei confronti della condizione umana. Più mordace è invece Sandy Skoglund (Quicy, Massachusetts 1946) che dagli anni Ottanta riesce a fondere bizzarria surrealista e immaginario pop, in scenari a metà tra fantasia e realtà. I suoi lavori sono il risultato di installazioni studiate e preparate
articoli correlati
La Biennale di Fotografia di Brescia
valentina rapino
mostra visitata il 9 giugno 2006
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…