Categorie: altrecittà

fino al 14.VI.2007 | Glocal Bodies | Lecce, PrimoPiano Living Gallery

di - 12 Giugno 2007

“Glocale”, nuovo termine ormai del tutto consolidato nel linguaggio comune (nonostante la sua infelicità fonica), risuona in tutta la sua ambiguità designando un contemporaneo modo di intendere l’identità, personale o collettiva, della nuova concezione di territorialità globale. Le realtà locali si dissipano inseguendo la loro immagine speculare aperta sul mondo, perdendo le proprie radici nel tentativo di valorizzarle per renderle accessibili a tutti coloro se ne vogliano appropriare. Così il mondo tende a riunirsi tutto sotto un unico tetto, seminando qua e là, inevitabilmente, le sue vittime. Il progetto del Glocale apre nuovi scenari, identità sempre diverse e flessibili che stuzzicano l’immaginario, incentivano l’eclettismo e configurano sempre più la figura del “cittadino del mondo”.
La mostra Glocal Bodies alla PrimoPiano Living Gallery offre uno spunto alla riflessione presentando quattro possibili sottogruppi identitari in cui sono suddivise le opere dei ventuno artisti invitati, provenienti come sempre da ogni parte del globo: Condizione di appartenenza, Territorialità, Condizione Glocale, Identità Ibride. Nel primo gruppo Mattia Casagrande (Jesolo, vive a Vienna) presenta due video: Acqua, in cui mette in scena il tempo dell’eternità, riempiendo mezzo bicchiere d’acqua sotto il getto continuo di un rubinetto; e Nove Mesi. Lo sguardo rivolto al passato, la valorizzazione della memoria collettiva riattivata attraverso i reperti archeologici è, secondo Andrea De Pascale (Genova, 1978), la condizione necessaria e sufficiente per l’identificazione dell’appartenenza culturale: If denied the past, you will lose the identity è, infatti, il titolo del suo lavoro.

Per Territorialità l’artista argentino Nicolas Spinosa (1974) ha voluto intendere soprattutto la fisicità del legame tra il corpo e la materia presentando Estuvo, un dipinto ottenuto imprimendo la propria sagoma direttamente sul colore. Le doppie esposizioni di Stefan Havadi-Nagy (Romania 1954) palesano l’identità del territorio nella continuità tra presente e passato. Presente e Passato che ritornano anche in Condizione Glocale con l’opera di Gonul Nuhoglu (Istanbul, 1961) realizzata all’interno di scatole di plexiglas in cui l’uso combinato del segno pittorico con l’assemblage di parti di computer e codici a barre, lascia emergere figure umane dal gusto retrò. La contraddizione insita nel concetto di glocale risalta nelle tele dal forte impatto emotivo, come One Way 1, in cui un bambino imbraccia un fucile, di Stelio Diamantopoulos (Basilea, 1967).

Infine il video della svizzera Anina Schenker (1971), aus der luft gegrifen/campato in aria, in cui forze invisibili sembrano tirare e deformare la pelle dl viso di una donna, sottolinea l’ambigua ineffabilità dell’identità ibrida frutto delle possibili contaminazioni culturali favorite dai nuovi strumenti tecnologici.

francesca de filippi
mostra visitata il 3 giugno 2007


dal 26 maggio al 14 giugno 2007 – Glocal Bodies
PrimoPiano Living Gallery, Viale G. Marconi 4 – 73100 Lecce (Palazzo Rubichi)
tel. e fax 0832.304014 – primopianogallery@libero.it
orario invernale: tutti i giorni: 10 – 13 / 17 – 21
orario estivo: tutti i giorni: 18 – 22


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11