Categorie: altrecittà

fino al 15.II.2006 | Patrick Hamilton – Paradise Alley | Pescara, White Project

di - 1 Febbraio 2006

Antonio Arèvalo cura il secondo appuntamento della stagione espositiva della Galleria White Project di Pescara. Paradise Alley è un progetto appositamente studiato da Patrick Hamilton (Lovaina, 1974) artista cileno nato in Belgio.
Immagini accattivanti che scaturiscono dal linguaggio pubblicitario creano uno stile inconfondibile, in cui la fotografia si fonde alla pittura e all’installazione, fino alla creazione di una dimensione nuova, in cui gli oggetti si spogliano della loro identità per lasciar presagire inedite interpretazioni. Caratterizzato da un impatto fortemente sociale, questo progetto si incentra su una rappresentazione del Cile post-dittatura, in particolare sulla rinascita dell’immagine architettonica del Paese. I riflessi diventano vedute. Le lame dei coltelli, gli acciai delle cazzuole, le superfici dei secchi per il cemento si trasformano, diventando vedute sulla città, sulla nuova Santiago del Cile. “Le nuove architetture della città di Santiago, simboli dell’ipercapitalismo; le nozioni di turismo e di terrore, tanto presenti nel mondo contemporaneo; il disegno e la pubblicità che invadono, saturano e nascondono una grande disuguaglianza e frustrazione, sono solo alcuni dei temi che l’artista affronta in maniera precisa, ma anche poetica e ironica, con la rappresentazione del Cile attraverso la fotografia in formato cartolina”, ecco come il curatore descrive il lavoro di Hamilton.

Luci penetranti e coloratissime proiettate da architetture nuove fiammanti danno, quindi, l’l’immagine di una metropoli, quasi un nuovo Paradiso Terrestre. Un incanto che si dissipa però nella realtà di una nazione che nasconde dietro le luci scintillanti innegabili disagi economici e sociali, seppur in misura minore rispetto agli altri paesi sudamericani.

articoli correlati
Christian Caliandro e Michelangelo Consani alla Galleria White Project

stefano verri
mostra visitata il 3 gennaio 2006


Dal 26.XI.2005 al 15.II.2006
Patrick Hamilton – Paradise Alley.
Galleria White Project, V.le Vittoria Colonna, 63, Pescara. A cura di Antonio Arèvalo – Orario: dal martedi al sabato 16 – 20 chiuso la domenica. Ingresso libero. Info 0854516203 – www.whiteproject.com   whiteproject@virgilio.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Documenta 2027: il futuro direttore non dovrà sottoscrivere un codice di condotta

Dopo le accese polemiche dell’ultima edizione, tacciata di antisemitismo, documenta di Kassel si prepara all’appuntamento del 2027 e specifica che…

9 Maggio 2024 17:50
  • Arte contemporanea

Rituali di luce e ombra: On Off, l’intervento di Filippo Berta a Venezia

Un momento di luminosa ribellione, per riscoprire la propria posizione in un mondo caotico: l’intervento performativo e relazionale di Filippo…

9 Maggio 2024 17:03
  • Arte contemporanea

Il racconto della prima Biennale di Malta: una manifestazione coraggiosa e necessaria

Diffusa tra la capitale di Malta e l’isola di Gozo, la nuova manifestazione ha portato decine di artisti maltesi e…

9 Maggio 2024 16:06
  • Opening

Raccontarsi dall’idea all’esecuzione: la nuova mostra alla galleria Malinpensa

Inaugura oggi e proseguirà fino al 22 maggio, a Torino, nello spazio della Galleria Malinpensa, la mostra “Raccontarsi dall’idea all’esecuzione”…

9 Maggio 2024 12:00
  • Teatro

Non cedere alla facilità: Durante di Pascal Rambert al Piccolo di Milano

Momenti di cruda poesia e autentica magia, per riflettere sulla natura del teatro e sul suo scopo nella vita, citando…

9 Maggio 2024 11:00
  • Arte contemporanea

Cremona Contemporanea 2024: gli artisti e i luoghi dell’Art Week alla seconda edizione

Una settimana dedicata alle arti visive, per trasformare Cremona in luogo di sperimentazione e far dialogare il contemporaneo con il…

9 Maggio 2024 10:10