In contemporanea con la mostra Piccole sculture di Fazzini, il museo Pericle Fazzini di Assisi costruisce un piccolo ma interessante evento intorno all’attività grafica di Fausto Melotti (Rovereto, 1901 – Milano, 1986).
La mostra si inserisce in un più ampio programma culturale del museo che intende approfondire, con eventi a cadenza mensile, lo studio dell’arte di Pericle Fazzini (Grottammare, Ascoli Piceno, 1913 – Roma 1987) analizzando la rete di amicizie che legava lo scultore marchigiano ad altri artisti a lui contemporanei, sia italiani che stranieri. Fazzini visse per quasi per un decennio a stretto contatto con Melotti, quando entrambi, primi anni Ottanta, avevano i propri studi d’artista nella capitale, nelle vicinanze di Piazza di Spagna. Da questa frequentazione umana ed artistica nacquero nuovi spunti e reciproche influenze, che andarono ad impreziosire la già ricca vena artistica dei due autori, ormai entrati nella fase più matura della propria esistenza e del proprio operare.
Nel bookshop del museo fanno elegante mostra di sé quindici disegni acquerellati del grande scultore milanese, realizzati tra il 1978 e il 1985, durante gli anni conclusivi della sua lunga carriera d’artista. Tra i suoi mille appunti, Melotti scriveva: “Mi trovo davanti ad un foglio bianco sul quale tra poco si delineerà un disegno che non conosco”: se Michelangelo liberava forme e figure intrappolate nella materia inerme, Melotti si poneva al servizio di un atto creativo trascendente la propria volontà razionale, lasciava che lo Spirito Creativo pervadesse
articoli correlati
Melotti in mostra a La Spezia
Pericle Fazzini – Il luogo dei natali
francesca iacopini
mostra visitata il 17 agosto 2006
Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…
È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…
A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…
Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…
Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…
Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…