Categorie: altrecittà

Fino al 15.IX.2018 | Senza Tema. Carta, Paper | Studio la Città, Verona

di - 25 Luglio 2018
Una mostra Senza Tema e interamente dedicata alla produzione su carta abiterà Studio la Città per tutta l’estate, proponendoci di entrare nell’intimo della storia collezionistica della galleria ma anche, e soprattutto, nella mente della sua direttrice, Hélène de Franchis, che sottolinea: “Ritenuta talvolta, ma a torto, meno nobile, l’opera su carta ci svela in realtà aspetti interessanti del rispettivo autore. Il disegno, ad esempio, è a volte uno studio preparatorio e altre invece non è preparatorio a nulla, ma è opera in sé dove si ritrovano o si scoprono elementi della poetica dell’artista che erano sfuggiti. Sulla carta si perde a volte anche la dimensione del tempo: certe battaglie disegnate da Fontana potrebbero confondersi con la mano di un artista rinascimentale o settecentesco, e questo sorprende se invece poi lo si mette in relazione con le opere di Fontana più note come ad esempio le ceramiche. Lavorare con e sulla carta sembra permettere all’autore una maggiore confidenza, offre la possibilità di aggiustare il segno, di ripensare; possibilità che in genere non è concessa nell’opera realizzata con altri materiali”. Dalle pareti occhieggiano così piccoli lavori di Sol Lewitt, un Paesaggio Anemico di Mario Schifano, alcune serigrafie e acrilici di Piero Dorazio, un’incisione di Mauro Reggiani, una gouache di Sonia Delaunay, serigrafie di Pier Paolo Calzolari, un Concetto Spaziale di Lucio Fontana realizzato su carta assorbente. E poi gli inglesi degli anni Settanta Robyn Denny, John Hoyland, David Leverett, Richard Smith; i giovani Eva Kot’átková, Herbert Hamak, Jacob Hashimoto, Hema Upadhyay, Giorgia Severi, Eugenio Tibaldi e tanti altri ancora, per un totale di 65 artisti internazionali che coprono quasi un secolo di storia dell’arte.

Senza Tema Carta / Paper 2018 installation view foto / photo Michele Alberto Sereni courtesy Studio la Città – Verona

L’esposizione si articola all’insegna della libertà più totale: quella degli artisti, che sul supporto cartaceo sperimentano in maniera più istintiva e spontanea; quella della gallerista, che affrancata dal dovere di veicolare un tema può seguire i capricci del proprio gusto – d’altro canto sempre acuto e azzeccato -; quella dell’allestitore, che può sbizzarrirsi in associazioni possibili e impossibili; quella del visitatore, che gode del privilegio di veder magnificamente esposti anche i più intimi e personali tasselli di una collezione nata prima di tutto grazie al rapporto diretto con gli artisti.
L’allestimento in stile quadreria e la scelta di dedicare un intero ambiente alla raccolta di riviste, cataloghi riferiti agli artisti in mostra e pubblicazioni date alle stampe dalla galleria nei suoi quasi cinquant’anni di attività, contribuisce a suscitare la meraviglia del visitatore e a completare il quadro di un’attività complessa che affonda le proprie radici nella ricerca – quella autentica – e che si è andata sviluppando secondo una direttrice omogenea: la predilezione per un arte “degli affetti e non degli effetti” (per usare un’espressione che mi è molto cara e che mi disse un giorno Emilio Isgrò), un’arte intima e silenziosa, sottile eppure potente, non rinunciando alla moltiplicazione dei linguaggi e dei media, con una totale apertura al contesto internazionale e cosmopolita.
Jessica Bianchera
mostra visitata il 09 giugno
Dal 09 giugno 2018 al 15 settembre 2018
Senza Tema. Carta / Paper
Studio la Città
Lungadige Galtarossa, 21
37133 Verona
Orario: da martedì a sabato, ore 9.00-13.00 e 15.00-19.00 (lunedì solo su appuntamento)
Info: +39 045 597549 www.studiolacittà.it

Si laurea in storia dell’arte contemporanea nel 2013 presso l’Università degli Studi di Verona e nel 2018 consegue il titolo della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Da settembre 2013 a giugno 2015 ha lavorato in Spagna a un progetto in collaborazione con la Camera di Commercio di Santander; da ottobre 2015 è cultore della materia per la cattedra di storia dell'arte contemporanea dell'Università di Verona. Scrive per Exibart e altre riviste d’arte contemporanea come Op.Cit. Selezione della critica d'arte contemporanea; da ottobre 2016 collabora con ArtVerona nell’ambito del programma di visite guidate. Nel novembre 2016 fonda l’Associazione Culturale Urbs Picta, attiva nella promozione e organizzazione di eventi culturali al fine di favorire la conoscenza e la fruizione consapevole dell’arte contemporanea. Collabora con musei, gallerie, enti e manifestazioni per progetti di ricerca e di curatela.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00