Categorie: altrecittà

Fino al 15.V.2018 | Grandenerograndebianco, Tracce | CRAC Gallery, Terni

di - 14 Maggio 2018
Passaggi incerti, istintivi, a volte anche irrazionali. Sono le “tracce” lasciate su carte, tavole ed emulsioni da Sebastiano Dammone Sessa ed esposte nella Crac Gallery di Terni, all’interno del ciclo espositivo “Grandenerograndebianco” che caratterizza la stagione 2017-2018 della galleria. Un gioco incontrollato di combinazioni fantastiche e creative dove il colore incontra la materia senza nessuna regola. In una continua discussione fatta di imprevisti da risolvere, ipotesi da gestire, e improbabili decisioni da prendere, a volte semplicemente superfluo perché poi tutto si inchina dinanzi alla forma. “Le opere diventano così delle prove, fisiche e ideali, nate dell’impulsività dell’artista che plasma aggiungendo, sottraendo, smussando, e modificando la materia del suo singolare universo”, spiega la gallerista Chiara Ronchini, curatrice della mostra.  “Sebastiano Dammone Sessa impregna le sue opere di questa variabilità costante, mettendo un punto, e un appunto in ogni passo, dove la riflessione, trova la quiete nello stupore”.
Grandenerograndebianco, Tracce, vista della mostra
Nelle sue carte, i chiodi, emblema (e tentativo) di stabilità, trovano certezza e conforto nella ruggine: testimonianza del tempo. Nella serie di lavori esposti, realizzati per l’occasione della mostra di Terni, ogni opera è un magnifico accumulo incontrollato di emozioni contrastanti tra loro: prova tangibile dell’irrisolutezza esistenziale che l’artista, nato in svizzera e formatosi all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, riesce a comunicare. In una continua ricerca e sperimentazione visiva che esegue utilizzando linguaggi che variano dalla pittura alla scultura. In un percorso d’indagine incentrato sui concetti fondamentali di sovrapposizione e stratificazione. Concetti che rivestono un ruolo significativo nel suo itinerario perché forniscono, di fatto, l’indispensabile spunto di partenza per una riflessione, attenta ed essenziale, sul tema della luce e del colore, senza alcun riferimento alla dimensione oggettiva del reale.
Alessio Crisantemi
mostra visitata il 14 aprile
dal 14 aprile al 15 maggio 2018
Grandenerograndebianco, Tracce
Sebastiano Dammone Sessa
CRAC Gallery, Terni
Via Paolo Braccini 30
Info: www.cracgallery.com info@cracgallery.com ronchini@cracgallery.com
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

I commenti sono chiusi

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10