Categorie: altrecittà

Fino al 17.X.2013 | Pier Giuseppe Moroni – Cahiers | SometimeStudio – Parigi

di - 2 Ottobre 2013
Pier Giuseppe Moroni (Thun, 1963 – vive tra Parigi e gli USA), grande artigiano dell’immagine, hair stylist conosciutissimo, spirito multidisciplinare passa con disinvoltura dalla moda, alla foto, alla musica, sempre alla ricerca di nuove energie: Si avvicina alla pittura in età adulta e approda oggi con una prima mostra, dal titolo Cahiers, presso la galleria parigina SometimeStudio.
I capelli? Toccati, tagliati, amati o odiati, cambiano colore e forma nel corso della nostra vita, ma questi non sono solo ornamento che ci agghinda, parla per noi, perché nelle diverse civiltà sono sempre stati altamente simbolici. Da sempre gli innamorati si scambiano ciuffi di capelli come per dare all’altro una parte importante di se stessi, oppure i capelli, specie se lunghi, rappresentano da sempre la libertà e l’indipendenza, come negli anni ’70, ma anche la forza o la santità. Ma nonostante questo rapporto quasi feticistico che si ha con questa materia immortale, ci si stupisce come bambini davanti alle opere di Pier Giuseppe Moroni.

Queste, infatti, sono realizzate con capelli, un materiale inusuale che l’artista stesso, da gran conoscitore che è, ha finemente preparato e maneggiato, e scelto per la loro sfavillante bellezza, forse «un po’ sciamano, perché permette una seconda vita a quelle parti di sé che abbandoniamo», dichiara Ramuntcho Matta della galleria sometimeStudio. La mostra presenta, tra le altre opere, due quaderni posati su due colonnine spoglie, che contengono, come un vademecum, pagina dopo pagina, opere realizzate con diversi capelli incollati meticolosamente su raffinati fogli di carta. Le opere create con masse di capelli rigonfi di vari colori, fanno affiorare alla mente, per le forme conferite, quelle della natura: morbide, tondeggianti, sinuose come foglie d’alberi. Le opere di Moroni riescono nella loro originalità a suggerire comunque allo spettatore storie di gente senza volto, i Cahiers, che è impossibile chiudere perché troppo colmi, rimangono dunque una finestra aperta sul mondo.
livia de leoni
mostra visitata il 19 settembre 2013
dal 16 settembre al 17 ottobre 2013
Cahiers – Pier Giuseppe Moroni
SometimeStudio
26 rue Saint-Claude
75003 Parigi
ingresso libero
Orari: lunedì 14-18; dal martedì al venerdì 10-18 e su appuntamento

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18