Categorie: altrecittà

Fino al 18.XI.2017 | Thomas Berra, Verde Indagine | Placentia Arte, Piacenza

di - 4 Novembre 2017
“Verde Indagine” è un progetto di Thomas Berra, ideato e realizzato site – specific, per  Placentia Arte come testimonianza di una ricerca artistica e personale nata dalla lettura di alcuni libri di Gilles Clément, scrittore francese, agronomo, ingegnere e teorico del Terzo paesaggio e del Giardino in movimento.
Partendo da un’analisi del testo “Elogio delle vagabonde” nel quale Clément esalta la vegetazione incolta arrivando a toccare argomenti attuali come la biodiversità, Thomas Berra – con sguardo indagatore – scava alla ricerca del tessuto scoperto della società. Se, infatti, lo scrittore francese racconta la storia, le origini e il modo in cui ha incontrato le cosiddette “erbacce vagabonde”, Berra – realizzando una profonda analisi cromatica del verde – raffigura e celebra meticolosamente questo mondo poco conosciuto di infestanti che crescono ai margini e tra i ciottolati delle strade ed estirpate dall’uomo perché considerate antiestetiche.

Thomas Berra, Walldrawing + Mimmo Germanà. Installazione site specific, gesso su parete.

Grazie all’effetto straniante del camouflage e ad un’esperienza totalizzante ed immersiva, Verde Indagine mira a rendere il rapporto con le opere d’arte il più accessibile e il più diretto possibile coinvolgendo il fruitore in un ambiente dominato da un fitto verde impenetrabile.
Gli intrecci di rami e fogliame ricordano gli stilemi decorativi che Leonardo da Vinci realizzò nel 1498 per la Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano. Se la sala affrescata da Leonardo voleva dare magnificenza ad un luogo dove venivano ricevuti personaggi illustri, Berra sfrutta il potenziale estetico per far meditare il visitatore della difficile condizione degli esclusi e degli emarginati dalla società.
Il tasso barbasso, la camomilla bastarda, la Panace di Mantegazzi e l’ortica diventano così metafora della condizione degli “ultimi” che la società tende non solo ad ignorare, ma anche ad estirpare.
Un’arte impegnata quella di Thomas Berra. Un’arte non fine a se stessa, ma impegnata a scuotere l’anima dell’osservatore; uno strumento di integrazione e di superamento del disagio sociale. Un’arte, insomma, che diviene un mezzo capace di donare dignità agli “ultimi”.
Silvia Bonomini
Mostra visitata il 30 settembre
Dal 30 settembre al 18 novembre
Thomas Berra, Verde Indagine
Placentia Arte
Via G.B.Scalabrini, 116 – Piacenza
Orari: dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00
Info: www.placentiaarte.it

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10