Categorie: altrecittà

Fino al 20.III.2019 | Massimo Barlettani, All you need is flowers | PRAC, Napoli

di - 18 Marzo 2019
Era il luglio del 1967, quando un giovane capellone di Liverpool scrisse uno dei più celebri brani della musica pop rock: All you need is love. Trasmesso via satellite in ventisei nazioni, il singolo divenne l’inno dei figli dei fiori, un messaggio di pace, di speranza e di amore per il mondo intero.
Massimo Barlettani (1956), con il progetto “All you need is flowers” rinnova, parafrasando, il messaggio politico di protesta degli hippie, inaugurando una nuova “Summer of love” negli spazi espositivi della galleria PRAC. “Mettete dei fiori nei vostri cannoni” è stato un vecchio slogan di una generazione di pacifisti. Camelie, rose, tulipani, papaveri rossi, su tela per raccontare la bellezza e la fragilità di un fiore. Icona di pace, essenza di idee, il fiore come simbolo d’ amore. La rivoluzione del colore di Barlettani è fatta con vernice bianca, rosa, blue diluita al punto da sembrare acquerello; ventiquattro opere su tela di piccolo, medio e grande formato occupano le bianche pareti della galleria, a riprova di come può essere bello un fiore quando lo si guarda con amore. La mostra, ben curata da Filippo Lotti, è per gli amanti delle tele floreali un vero paradiso per gli occhi, dove lo studio della luce, nei suoi riflessi, instilla emozioni delicate rimandando a messaggi simbolici.
Danilo Russo
Mostra visitata il 25 gennaio 2019
Dal 25 gennaio al 20 marzo 2019 
Massimo Barlettani, All you need is flowers
PRAC, Galleria Piero Renna Arte Contemporanea
Nuova Pizzofalcone, 2 – 80134, Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00 o su appuntamento
Info: prac@galleriarenna.com                                         

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00