Categorie: altrecittà

Fino al 20.III.2019 | Massimo Barlettani, All you need is flowers | PRAC, Napoli

di - 18 Marzo 2019
Era il luglio del 1967, quando un giovane capellone di Liverpool scrisse uno dei più celebri brani della musica pop rock: All you need is love. Trasmesso via satellite in ventisei nazioni, il singolo divenne l’inno dei figli dei fiori, un messaggio di pace, di speranza e di amore per il mondo intero.
Massimo Barlettani (1956), con il progetto “All you need is flowers” rinnova, parafrasando, il messaggio politico di protesta degli hippie, inaugurando una nuova “Summer of love” negli spazi espositivi della galleria PRAC. “Mettete dei fiori nei vostri cannoni” è stato un vecchio slogan di una generazione di pacifisti. Camelie, rose, tulipani, papaveri rossi, su tela per raccontare la bellezza e la fragilità di un fiore. Icona di pace, essenza di idee, il fiore come simbolo d’ amore. La rivoluzione del colore di Barlettani è fatta con vernice bianca, rosa, blue diluita al punto da sembrare acquerello; ventiquattro opere su tela di piccolo, medio e grande formato occupano le bianche pareti della galleria, a riprova di come può essere bello un fiore quando lo si guarda con amore. La mostra, ben curata da Filippo Lotti, è per gli amanti delle tele floreali un vero paradiso per gli occhi, dove lo studio della luce, nei suoi riflessi, instilla emozioni delicate rimandando a messaggi simbolici.
Danilo Russo
Mostra visitata il 25 gennaio 2019
Dal 25 gennaio al 20 marzo 2019 
Massimo Barlettani, All you need is flowers
PRAC, Galleria Piero Renna Arte Contemporanea
Nuova Pizzofalcone, 2 – 80134, Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00 o su appuntamento
Info: prac@galleriarenna.com                                         

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42