Categorie: altrecittà

Fino al 20.V.2015 | BOBBI | AplusB contemporary art, Brescia

di - 17 Maggio 2015
Raddoppiano gli spazi dell’elegante galleria bresciana AplusB in occasione di “Bobbi”, mostra a quattro mani di Stefanie Stein e Tobias Hoffknecht.
Allestimento minimale, luce bianca, pochi elementi in uno spazio silenzioso.
E “spazio” è la parola chiave entro la quale si incardinano le riflessioni dei due artisti di Colonia, pur nelle peculiarità della ricerca e della resa stilistica.
Spazio inteso come presenza impalpabile e materia plastica ad un tempo, luogo intangibile ma concreto che diviene interlocutore prediletto dei lavori di Stein e Hoffknecht.
Rispettivamente classe 1972 e 1987, entrambi diplomati all’accademia di Düsseldorf con Rosemarie Trockel, sono tra loro vicini nell’orientamento concettuale del proprio lavoro, in bilico tra scultura e installazione e al limite del taglio site-specific, risolto però nella specificità di un linguaggio personale e riconoscibile.
Stein lavora col legno o con la corda a creare forme astratte, strutture delicate e fortemente grafiche che si inseriscono elegantemente nello spazio intervenendo però in maniera sostanziale ad alterarne la percezione. I suoi assemblaggi in legno di balsa si trasformano radicalmente nel rivestimento in grafite con un effetto straniante e inatteso e attraversano la superficie delle pareti suggerendo il determinarsi di impreviste interruzioni dello spazio.

Minimalismo ed essenzialità descrivono anche il lavoro del più giovane artista la cui indagine prende piede dall’osservazione di oggetti del quotidiano, trasfigurati e svuotati di riconoscibilità attraverso un’operazione di sottrazione che ne percorre la struttura, sintetizzandone le forme in un linearismo rigoroso. Ancora una volta le opere costruiscono un dialogo serrato e fondante con il contesto in cui sono inserite, correggendone le coordinate note e imponendo un punto di vista nuovo.
Le riflessioni dei due artisti si incontrano  e confrontano nella prima sala, sede originaria della galleria, utilizzata eccezionalmente per quest’ultima esposizione, per arrivare poi a fondersi in un lavoro inedito eseguito a quattro mani che occupa una delle pareti della nuova galleria, aperta qualche mese fa a pochi metri di distanza dalla precedente.
Si tratta di O-ton, scultura in materiale plastico trasparente in cui le prerogative di Stein e Hoffknecht si intrecciano con coerenza ed esattezza insieme ideologiche e formali, dimostrando un’unità d’intenti forte ed efficace, rara in un momento storico sempre più indirizzato verso un individualismo diffuso.
Antonia Bertelli
mostra visitata il 28 marzo 2015

Dal 28 marzo al 10 maggio 2015
BOBBI/Stephanie Stein & Tobias Hoffknecht
AplusB contemporary art
Via Gabriele Rosa, 22a – 25121 Brescia
Orari: da giovedì a sabato, ore 15.00-19.00 e su appuntamento
Info: 030.5031203 – gallery@aplusb.it

Diplomata in Restauro nel 2007 e poi laureata in Storia dell’arte nel 2013 presso l’Università degli studi di Verona, ha lavorato fino al 2015 presso la Galleria dell’Incisione di Brescia. Attualmente collabora con le case editrici Edizioni l'Obliquo e Gitti e Bertelli editori, la cui attività si precisa, per entrambe, nell'ambito del libro d'artista.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59