Categorie: altrecittà

Fino al 21.XI.2018 | Peter Flaccus e Luca Padroni, Mondi | Intragallery, Napoli

di - 14 Novembre 2018
Intragallery è un suggestivo spazio espositivo situato nel cuore del quartiere Chiaia, a Napoli, curato da Annamaria de Fanis e Rosa Francesca Masturzo.
In questa mostra vengono esposti i lavori di Luca Padroni (Roma, 1973) e Peter Flaccus (Missoula, 1947), in un particolare duetto dove entrambi gli artisti celebrano una cultura visiva dal gusto retrò, dove la minuzia tecnica e l’attenzione per la resa pittorica prevalgono sull’idea a volte forzata di ricercare l’originale. I due, seppur diversi per uso delle tecniche e per le rispettive visioni, espongono e intrecciano i loro mondi personali, facendo grande attenzione a sostenersi esteticamente l’un l’altro.
La produzione pittorica di Padroni è caratterizzata dall’uso del figurativo, al cui interno sono presenti grandi immagini di scene urbane, piazze e luoghi di aggregazione sociale, alcuni dei quali sembrano aver condizionato particolarmente la geografia visiva dell’artista. Questi luoghi sono realmente esistenti ma diventano territori appartenenti alla mente, mondi propri all’artista, il cui flusso di pensieri si fa esplicito grazie al sapiente uso del collage, che conferisce all’opera un particolare senso di disordine controllato, come può accadere all’interno di un racconto, una sorta di letteratura visiva di ciò che può accadere in quei luoghi.
Peter Flaccus, Luca Padroni, Mondi
Questa particolare forma di caos trova analogie e contrasti con le opere di Flaccus, che mette in esposizione grandi tele monocrome dalle superfici brillanti a cui si aggiungono una serie di lavori di piccole dimensioni in cui riprende l’antica tecnica dell’encausto, che attribuisce un‘esplosiva luminosità alla resa pittorica finale. Queste opere fanno parte di un lavoro di ricerca più ampio iniziato alla fine degli anni ’90.
Emanuele Castellano
Mostra visitata il 6 ottobre
Dal 6 ottobre al 21 novembre 2018
Peter Flaccus, Luca Padroni, Mondi
Intragallery
Intragallery
Via Cavallerizza a Chiaia, 57 – Napoli
Info: 081 415702 – info@intragallery.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20. Il sabato dalle 10.30 alle 13

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30