Categorie: altrecittà

Fino al 21.XI.2018 | Peter Flaccus e Luca Padroni, Mondi | Intragallery, Napoli

di - 14 Novembre 2018
Intragallery è un suggestivo spazio espositivo situato nel cuore del quartiere Chiaia, a Napoli, curato da Annamaria de Fanis e Rosa Francesca Masturzo.
In questa mostra vengono esposti i lavori di Luca Padroni (Roma, 1973) e Peter Flaccus (Missoula, 1947), in un particolare duetto dove entrambi gli artisti celebrano una cultura visiva dal gusto retrò, dove la minuzia tecnica e l’attenzione per la resa pittorica prevalgono sull’idea a volte forzata di ricercare l’originale. I due, seppur diversi per uso delle tecniche e per le rispettive visioni, espongono e intrecciano i loro mondi personali, facendo grande attenzione a sostenersi esteticamente l’un l’altro.
La produzione pittorica di Padroni è caratterizzata dall’uso del figurativo, al cui interno sono presenti grandi immagini di scene urbane, piazze e luoghi di aggregazione sociale, alcuni dei quali sembrano aver condizionato particolarmente la geografia visiva dell’artista. Questi luoghi sono realmente esistenti ma diventano territori appartenenti alla mente, mondi propri all’artista, il cui flusso di pensieri si fa esplicito grazie al sapiente uso del collage, che conferisce all’opera un particolare senso di disordine controllato, come può accadere all’interno di un racconto, una sorta di letteratura visiva di ciò che può accadere in quei luoghi.
Peter Flaccus, Luca Padroni, Mondi
Questa particolare forma di caos trova analogie e contrasti con le opere di Flaccus, che mette in esposizione grandi tele monocrome dalle superfici brillanti a cui si aggiungono una serie di lavori di piccole dimensioni in cui riprende l’antica tecnica dell’encausto, che attribuisce un‘esplosiva luminosità alla resa pittorica finale. Queste opere fanno parte di un lavoro di ricerca più ampio iniziato alla fine degli anni ’90.
Emanuele Castellano
Mostra visitata il 6 ottobre
Dal 6 ottobre al 21 novembre 2018
Peter Flaccus, Luca Padroni, Mondi
Intragallery
Intragallery
Via Cavallerizza a Chiaia, 57 – Napoli
Info: 081 415702 – info@intragallery.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20. Il sabato dalle 10.30 alle 13

Articoli recenti

  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03