Categorie: altrecittà

Fino al 23.I.2016 | Fabrizio Dusi, Classic Lovers | Galleria Melesi, Lecco

di - 22 Gennaio 2016
Varcando la soglia della Galleria Melesi il visitatore avrà la sensazione di entrare in un altro mondo, popolato di personaggi in ceramica smaltata, coloratissimi, dai tratti semplificati e portati all’essenziale. L’opera di Fabrizio Dusi pervade i sensi e lo spazio, si impone con determinazione nel reale e diventa portavoce di un messaggio di denuncia.
Sotto l’apparenza gioiosa della ceramica variopinta e sgargiante sono celate l’incomunicabilità e l’incapacità di rapportarsi con l’altro: bocche spalancate vomitano un “listen to me” oppure un “I try to talk to you”, ma nessuno potrà udire queste parole, nessuna sagoma infatti è provvista di orecchie. La comunicazione inevitabilmente è monodirezionale: tutti si preoccupano di urlare la loro a gran voce senza preoccuparsi di ascoltare le risposte o i parei altrui. L’apice della tensione lo si raggiunge al cospetto delle due colonne totemiche Babele, rivisitazione o premonizione?

Il linguaggio di Dusi è lapidario: SISISI…NO e subito di seguito NONONO…SI, oppure NOYESMAYBE, pareri contraddittori e discordanti in apparenza, se non fosse che la parola finale di ogni opera è un abbagliante e illuminante tubo al neon rosso. La risposta finale è inequivocabile.
All’interno della personale “Classic Lovers” l’artista affronta dei temi classici per la storia dell’arte: dal ritratto di famiglia alla rappresentazione della coppia di amanti. La peculiarità delle opere in mostra risiede nella attenta e minuziosa osservazione della realtà: Dusi si fa sociologo e presenta le relazioni caratterizzanti la nostra società nella serie delle Classic Family. Due uomini sono ritratti in compagnia della figlia, una madre è sola con la sua bambina, un uomo bianco è attorniato da tre bambini di colore. Le combinazioni e le possibilità sono infinite, ma nulla è stato inventato, tutte le rappresentazioni possono essere ritrovare nella vita di tutti i giorni: genitori single, famiglie allargate, coppie omosessuali con figli. I nuclei famigliari sono eterogenei ma il triste fil rouge che li lega è la costante incapacità di dialogo e di ascolto. A più di quarant’anni di distanza risulta emblematica l’opera cinematografica Gruppo di famiglia in un interno di Luchino Visconti.
Angela Faravelli
mostra visitata il 10 novembre 2015
Dal 7 novembre 2015 al 23 gennaio 2016
Fabrizio Dusi, Classic Lovers
Galleria Melesi
Via Mascari 54, Lecco
Orari: dal martedì al sabato 16.00 – 19.00
Info: Tel. +39 0341360348, info@galleriamelesi.com, www.galleriamelesi.com

Dopo la laurea in Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano ha approfondito ulteriormente la progettazione museale e l’exhibit design con un focus specifico sull’arte contemporanea conseguendo la laurea magistrale in Visual Cultures e pratiche curatoriali all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Al momento svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore, collabora con enti pubblici e privati in ambito curatoriale e di ufficio stampa.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02