Categorie: altrecittà

Fino al 23.I.2016 | Fabrizio Dusi, Classic Lovers | Galleria Melesi, Lecco

di - 22 Gennaio 2016
Varcando la soglia della Galleria Melesi il visitatore avrà la sensazione di entrare in un altro mondo, popolato di personaggi in ceramica smaltata, coloratissimi, dai tratti semplificati e portati all’essenziale. L’opera di Fabrizio Dusi pervade i sensi e lo spazio, si impone con determinazione nel reale e diventa portavoce di un messaggio di denuncia.
Sotto l’apparenza gioiosa della ceramica variopinta e sgargiante sono celate l’incomunicabilità e l’incapacità di rapportarsi con l’altro: bocche spalancate vomitano un “listen to me” oppure un “I try to talk to you”, ma nessuno potrà udire queste parole, nessuna sagoma infatti è provvista di orecchie. La comunicazione inevitabilmente è monodirezionale: tutti si preoccupano di urlare la loro a gran voce senza preoccuparsi di ascoltare le risposte o i parei altrui. L’apice della tensione lo si raggiunge al cospetto delle due colonne totemiche Babele, rivisitazione o premonizione?

Il linguaggio di Dusi è lapidario: SISISI…NO e subito di seguito NONONO…SI, oppure NOYESMAYBE, pareri contraddittori e discordanti in apparenza, se non fosse che la parola finale di ogni opera è un abbagliante e illuminante tubo al neon rosso. La risposta finale è inequivocabile.
All’interno della personale “Classic Lovers” l’artista affronta dei temi classici per la storia dell’arte: dal ritratto di famiglia alla rappresentazione della coppia di amanti. La peculiarità delle opere in mostra risiede nella attenta e minuziosa osservazione della realtà: Dusi si fa sociologo e presenta le relazioni caratterizzanti la nostra società nella serie delle Classic Family. Due uomini sono ritratti in compagnia della figlia, una madre è sola con la sua bambina, un uomo bianco è attorniato da tre bambini di colore. Le combinazioni e le possibilità sono infinite, ma nulla è stato inventato, tutte le rappresentazioni possono essere ritrovare nella vita di tutti i giorni: genitori single, famiglie allargate, coppie omosessuali con figli. I nuclei famigliari sono eterogenei ma il triste fil rouge che li lega è la costante incapacità di dialogo e di ascolto. A più di quarant’anni di distanza risulta emblematica l’opera cinematografica Gruppo di famiglia in un interno di Luchino Visconti.
Angela Faravelli
mostra visitata il 10 novembre 2015
Dal 7 novembre 2015 al 23 gennaio 2016
Fabrizio Dusi, Classic Lovers
Galleria Melesi
Via Mascari 54, Lecco
Orari: dal martedì al sabato 16.00 – 19.00
Info: Tel. +39 0341360348, info@galleriamelesi.com, www.galleriamelesi.com

Dopo la laurea in Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano ha approfondito ulteriormente la progettazione museale e l’exhibit design con un focus specifico sull’arte contemporanea conseguendo la laurea magistrale in Visual Cultures e pratiche curatoriali all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Al momento svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore, collabora con enti pubblici e privati in ambito curatoriale e di ufficio stampa.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10