Categorie: altrecittà

Fino al 23.VI.2017 | Ettore Spalletti | Galleria Vistamare, Pescara |

di - 9 Giugno 2017
La Galleria Vistamare di Pescara ha organizzato una personale di Ettore Spalletti, in occasione del conferimento all’artista abruzzese della laurea ad honorem in architettura, presso l’Università G. D’annunzio della città Adriatica. La felice condizione offertaci nell’osservare le sue opere, circa quaranta, ci trasforma in testimoni di rinnovati confini, delebili ma percepibili. Ci permettono di appropriarci della pacatezza del momento di sospensione temporale richiamato dall’allestimento espositivo, dimenticandoci, di fatto, quanto la brevità dello star bene è costante nello svolgimento delle nostre esistenze.
Liquide orditure coloristiche su volumi penetrabili che accolgono il pensiero liberandolo da malevoli interferenze, restituendoci immagini prossime all’affettività. Brevi passaggi emotivi legati a orizzonti che fanno della mutevolezza il loro punto di forza. Una natura sublimata tanto nella sua fragile tangibilità, quanto nelle sue molteplici implicazioni filosofiche. Bivalenze concettuali rintracciabili nelle “intoccabili stesure” dei suoi cromatismi che, testimoniando la contemporaneità dell’uomo artista e del suo essere innovatore, rinsaldano, nel contempo, antichi legami con un passato stratificato la cui memoria passa anche attraverso il gesto necessario per produrli. Solidi che assolvono il compito, nel rigore delle loro geometrizzazioni, di riassumere gli archetipi di una fisicità legata a equilibri dalla purezza rinascimentale. Veri e propri portali di accesso alla ricerca dell’assolutezza del bello che, spogliato da ogni riferimento identificatore, rimanda direttamente alla sostanza storica che lo accerta nella sua più sintetica espressione.
Lavori che oscillano tra l’essere superficie pittorica “aerea” o assumere valenze scultoree e architettoniche. Indagano i rapporti legati alla percezione visiva e spaziale con manifeste funzioni narrative dai rimandi introspettivi. Questo è parte di quanto la personale di Spalletti porta alla nostra attenzione. Opere che riconfigurano le condizioni ottimali dell’interazione con lo spazio che le ospita. Dialogando tra loro, influenzano significativamente la volumetria ospitante: ridisegnandola, azzerano in sostanza il confine tra il volume espositivo realmente percepibile e l’opera d’arte.
Mariano Cipollini
mostra visitata il 6 maggio
Dal 6 maggio al 23 giugno 2017
Ettore Spalletti
Galleria Vistamare
Largo dei Frentani 13, 65127 Pescara
Orari: dal martedì al venerdì 10.00/13.00 e 16.30/19.30; lunedì 10.00/13.00
Info: 085694570, www.vistamare.com

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54