Un viaggio che si svolge lungo un asse viario dalle origini antiche: la via Flaminia. Le città di Spoleto, Trevi, Campello sul Clitunno, S. Giacomo, Bevagna, Terni, Foligno e Montefalco hanno già ospitato il progetto, che ha come primario obiettivo la scoperta dell’arte e della cultura in modo intimo e personale. Lo accompagna, infatti, un’idea di fruizione delocalizzata: non solo la grande città ma anche il piccolo centro; non solo la prestigiosa sede museale ma anche una sconosciuta e modesta chiesetta.
Iniziato nel 1997, Viaggiatori sulla Flaminia ha interessato quest’anno i paesi di Scheggia, Sigillo, Gualdo Tadino e Fossato di Vico. Tanti i nomi degli artisti nazionali e internazionali che hanno partecipato a questa settima edizione. Dai più importanti e affermati ai più giovani e meno conosciuti. Il viaggio è iniziato in mattinata dall’Abbazia di Sitria, suggestivo scenario in cui sono state allestite le opere di Carla Accardi, Jannis Kounellis, Luigi Ontani, Emilio Prini, tutte appartenenti alla serie dei Capricci , in cui l’oggetto storico viene rielaborato da artisti contemporanei. Il percorso continua a Sigillo dove, all’interno di Villa Anita, sono esposte le fotografie di Pietro Livi che illustrano l’Operazione Orfeo, realizzata da Mirella Bentivoglio nel 1985. Su questo progetto è intervenuta la stessa artista raccontandone l’ideazione e l’esecuzione con il posizionamento di una scultura a forma di uovo, interamente in cemento, nella caverna di Monte Cucco presso Gubbio.
A Gualdo Tadino sono diversi i luoghi coinvolti nell’iniziativa. Splendido contenitore si è rivelato il Museo Regionale dell’Emigrazione che ha ospitato, tra le altre, le opere di Leonardo Nobili, Andrea Granchi e Sara Rossi. Lavori perfettamente inseriti nel contesto espositivo che consentono una rilettura critica del tema del viaggio,
articoli correlati
Viaggiatori sulla Flaminia, la quinta edizione
cristina petrelli
mostra visitata il 2 settembre 2006
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i clichĂ© sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimitĂ in…