Categorie: altrecittà

Fino al 26.I.2019 | SOLO SHOW – Theogony according to Ron Gorchov | Thomas Brambilla Gallery, Bergamo

di - 21 Gennaio 2019
Repetita iuvant: dopo tre anni, Ron Gorchov (1930) torna alla galleria Thomas Brambilla con una ricerca sulla mitologia greca e sulla Teogonia di Esiodo. Nel 2015 l’artista era stato presentato per la prima volta in Italia nello stesso spazio espositivo, introducendo i dipinti concavi grazie ai quali si è ritagliato uno spazio nella contemporaneità.
Fino al 26 gennaio presso la galleria in via Casalino, è possibile visitare “Solo show – Theogony according to Ron Gorchov”, in cui l’artista americano espone sette opere chiave legate alla mitologia greca.
Ron Gorchov nei suoi lavori si distingue per la particolarità del supporto fisico: abbandona la bidimensionalità della tela tradizionale, la sua pittura prende forma su un telaio sagomato e incurvato, concavo o convesso, a forma di sella di cavallo, una forma che ricorda un busto umano. Il colore trova forza con pennellate decise e rapide: il risultato mostra dipinti che attirano e invitano ad avvicinarsi e osservare ciò che custodiscono, in cui il colore si sprigiona con grande potenza.

Ron Gorchov, Promenade, 1984,Oil on linen, 203x174x25 cm, courtesy of Thomas Brambilla Gallery

Epicentro di esplosione di tutta la mostra è l’opera Promenade, un grande dipinto che occupa la parete, travolgendo le persone per la sua dimensione, amplificando la forza nelle numerose tavole più piccole che occupano il resto della galleria. L’artista, come sempre ispirato dalla mitologia greca, racconta in questa mostra l’ascesa e la vittoria di Zeus sui Titani e dedica i dipinti alle principali divinità della teogonia di Esiodo. Tutta la mostra è inoltre un grande omaggio alla ricerca artistica di Gorchov: le opere presentate coprono un arco temporale che va dagli anni 80 fino ai giorni nostri. Ci troviamo davanti ad una mappa di divinità greche, ma anche ad una collezione di opere che spaziano nel tempo e lasciano un segno che supera la bidimensionalità per incontrare la tridimensionalità.
La presenza della grande opera Promenade e di tavole più piccole fa sembrare che nello spazio ci sia stata una grande esplosione dal grande al piccolo: dopo aver narrato l’ascesa di Zeus, la mostra dona la percezione di aver raggiunto l’ordine e l’armonia originarie.
Elisabetta Ghezzi
Mostra visitata il 9 gennaio 2019
Dal 15 dicembre 2018 al 26 gennaio 2019
Ron Gorchov – Solo Show – Theogony according to Ron Gorchov
Thomas Brambilla Gallery
Via casalino 25, 24121 Bergamo
Orario: da martedì a sabato 14-19
Info: info@thomasbrambilla.com

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30