Categorie: altrecittà

Fino al 26.II.2017 | I Migliori album della nostra vita | Mata, Modena

di - 10 Dicembre 2016
Lo sport per raccontare un secolo di agonismo, storia, vita. Il Mata di Modena dedica una mostra ai miti e alle leggende del Novecento e dei primi anni 2000; un percorso sorprendente, creato le immagini semplici che sono le figurine, elevandole al valore di opere d’arte.
Organizzata e inaugurata in occasione del festivalfilosofia, nel 2016 dedicato proprio all’agonismo, e realizzata dal Museo della Figurina, caposaldo del sistema museale del Comune di Modena, l’esposizione, composta da materiali provenienti in parte da Panini spa, gioca col visitatore, lo accompagna attraverso i ricordi di un’infanzia passata ma indimenticabile. Raccolte per tematiche in grandi cornici, le figurine sono affiancate da gigantografie, riproduzioni di fotografie d’archivio, video e animazioni, percorsi ludici ed esperienze multisensoriali.

Dalle competizioni sportive degli inizi del secolo scorso, passando per la storia dei Giochi Olimpici, fino ai personaggi che hanno fatto la storia dello sport e ai grandi campioni del calcio contemporaneo, le figurine sono sempre state un mezzo di comunicazione efficace, tanto dal punto di vista socio-culturale, quanto da quello politico. Vale per l’album di figurine fotografiche “Olympia 1936”, dedicato a immagini dalle Olimpiadi di Berlino del 1936 che divenne uno strumento essenziale ai fini della propaganda nazista, ma anche per gli album “Calciatori”, ormai una vera e propria icona pop mondiale.
Accanto alle imprese sportive di Pietri e Braglia, alla velocità di Mennea e Bolt e al 10 di Nadia Comăneci, tra il raffinato racconto di ciò che era lo sport nell’Antica Grecia e un riferimento alle Olimpiadi di Roma del 1960 (e di un ipotetico 2024), uno spazio speciale è dedicato ai conflitti sociali, ai pregiudizi e al razzismo, che hanno segnato la storia dei Giochi: iconica è l’immagine dei pugni alzati degli atleti afroamericani Tommie Smith e John Carlos a Città del Messico nel 1968.
Dedica speciale per i “duelli” sportivi. Spicca la competizione fra Coppi e Bartali ma fondamentale è anche la rivalità tra i grandi piloti di automobilismo, come Lauda e Hunt, e Senna e Prost, oppure quella sul campo fra Mazzola e Rivera, e Agassi e Sampras.
Il posto d’onore nell’ultima sala della mostra è dei calciatori: i fenomeni, come Maradona, Pelè e Riva, e le grandi nazionali, fra cui non potevano mancare i campioni del mondo, nel ’34, ’38, ’82 e 2006.
È una mostra divertente e sorprendente, che cattura il visitatore e lo trasporta dentro a un ring, o sul campo di un biliardino a grandezza naturale, lasciando, o meglio permettendo che torni a stupirsi del mondo con gli stessi occhi di un bambino che segue i propri miti sportivi collezionandone le figurine.
Ilaria Sita
mostra visitata il 6 ottobre

Dal 16 settembre 2016 al 26 febbraio 2017
I MIGLIORI ALBUM DELLA NOSTRA VITA.
Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport
MATA, via della Manifattura Tabacchi n. 83 – Modena
Orari mercoledì-venerdì: 10:30-13; 15-19 sabato, domenica e festivi: 10.30-19
Info www.museodellafigurina.it – tel. 059 2032919
www.mata.modena.it – tel. 059 4270657

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30