Categorie: altrecittà

fino al 26.V.2005 | Francesco La Fosca- Gibigiana | Brescia, Museo Ken Damy

di - 24 Maggio 2005

Una riflessione sul presente, sul fare arte, sull’idea stessa di umanità. Un’arte che induce lo spettatore non solo a riflettere, ma anche ad interrogarsi, a ripercorrere la propria memoria attraverso una serie di immagini che balzano alla vista come parti di un ricordo.
Gibigiana si presenta in modo assai semplice: il palmo di una mano alzata che stringe a sé uno specchio-schermo di fotogrammi, posti in successione proprio come se corressero lungo le pareti della sala. Uno specchio che diventa quasi un viaggio nel tempo, un salto nel passato per ri-percorrere il presente. Quella di Francesco La Fosca è un’attenzione rivolta soprattutto al particolare, al singolo evento, al dolore di uno sguardo o di un gesto. Sono emozioni, attimi di forte intensità, che testimoniano una sensibilità sottile, profonda e attenta a temi politici e sociali estremamente attuali. L’ intento è soprattutto quello di spostare la rappresentazione in più luoghi, creando una continua interazione con  l’osservatore, che diventa come l’artista stesso: spettatore delle immagini da lui evocate.
Non è diverso il significato del Ricettacolo , un contenitore cubico di lamiera di ferro, che riporta su un lato l’impianto scenico di Las Meninas di Velazquez. È questa l’opera che fa da “cornice” all’intero progetto, che si propone come dialogo con il passato, facendosi portavoce di una riflessione estetica ben più ampia. Proprio come nell’opera di Velazquez, realtà è sinonimo di forze opposte, di dialettica tra visibile e invisibile, presenza e assenza e perciò spazio in continua metamorfosi. Dunque l’arte, se concepita in questi termini, non può che riflettere sè medesima, poiché riflette la vita e sulla vita stessa.

v.r.
mostra visitata il 30 aprile 2005


Francesco La Fosca – “Gibigiana” – A cura di Piero Cavellini – 30 aprile- 26 maggio 2005 – Orari di apertura dalle 15.30 alle 19.30, lunedì chiuso, ingresso gratuito – Museo Ken Damy di fotografia contemporanea – 25122 Brescia- corsetto S. Agata 22- loggia delle mercanzie – Tel. 030-3750295 – fax: 030-45259 – e-mail: info@museokendamy.comwww.museokendamy.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09