Categorie: altrecittà

Fino al 26.V.2017 | Mauro Pipani, Eterea | Spazio Lavit, Varese

di - 19 Maggio 2017
Al Porto del Paese c’era un pesce grigio; come un racconto la mostra di Mauro Pipani allo Spazio Lavit di Varese si snoda attraverso un percorso di oltre venti dipinti, installazioni e trentasette disegni che ricostruiscono l’attività del pittore Romagnolo tra il 2013 ed oggi e ne rivelano il processo creativo, una riflessione costante e profonda sulla pittura e sull’esistenza, nutrito dall’informale – e dalla passione per la letteratura e la poesia. La mostra, curata da Camilla Boemio, attraverso l’installazioni, i disegni, le latte esplora una narrazione site-specific nella quale prendono forma sia i lavori noti dell’artista, che ulteriori appositamente realizzati per la galleria. Una mappatura del paesaggio segnata e attraversata da stratificazioni di garze e carte usate, di colori sporchi diafani nei quali il quotidiano viene magistralmente ridisegnato, per diventare altro.
Nei suoi dipinti, nei suoi disegni, nell’installazioni, e nelle pratiche di progettazione dell’allestimento, lascia nello spazio degli accostamenti di mutevolezza liquida nei quali prendono forma un repertorio di percezioni. Queste ultime abbracciano i ricordi giovanili, e gli elementi della marina così cari all’artista, così sospesi in un’ immaginario che ha caratterizzato ‘Adria’ (l’Adriatico col nome dato dai Tedeschi), fornendogli dei padri ‘putativi’ che vanno da Luigi Ghirri a Federico Fellini.
Il percorso presenta anche dei lavori realizzati per le mostre Istituzionali; come l’installazione Antropocene composta da frammenti di elementi poveri come i rami di legno, che ci introducono in una stasi ed una metamorfosi del regno della natura nel quale il potere crescente della mente umana ha modellato il suo futuro e l’ambiente corrompendo irrimediabilmente gli equilibri.
Eterea é uno spazio mentale estetico, riportato sulla tela, nel quale possiamo intravvedere e sentire il diramarsi di nuove epifanie. Le parole, e l’immagini assumono combinazioni svariate rimandando ad un universo cromatico composto da pochi toni nei quali fuoriescono anche i ricordi degli intellettuali, da Pasolini a Dario Fo, con i quali Pipani ha avuto un dialogo nel suo lungo percorso artistico.
Fabrizio Orsini
mostra visitata il 13 maggio
Dal 29 aprile al 26 maggio 2017
Eterea Mauro Pipani
Spazio Lavit
Via Uberti 42, 21100 Varese (VA)
Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.30
www.spaziolavit.com/it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58